È nata l’11 maggio 2022 la Fondazione Venesio Ente Filantropico su iniziativa della famiglia Venesio per sostenere e valorizzare le persone, la cultura ed il territorio e promuovere attività di ricerca ed inclusione sociale. Banca del Piemonte, condividendone i valori, ne diventa da subito un importante sostenitore.
“La Fondazione Venesio Ente Filantropico nasce nel 110° anno di Banca del Piemonte per dare continuità ai valori etici, sociali e di solidarietà della Banca, nella consapevolezza che sono le persone il centro della nostra missione” – ha dichiarato Wilma Borello, Presidente della Fondazione e Condirettore Generale della Banca.
Camillo Venesio, Amministratore Delegato di Banca del Piemonte nonché Fondatore e Vicepresidente della Fondazione, ha aggiunto: “La nostra famiglia è da sempre unita nella vita, nel lavoro ed oggi anche nella filantropia. In un 2022 caratterizzato da guerre ed emergenze, che acuiscono il divario sociale e creano nuove forme di disuguaglianza e povertà, la Fondazione nasce per dare un aiuto concreto. Sono entusiasta di questo progetto – ha aggiunto Venesio – che ci consente di offrire sostegno concreto e valore aggiunto alle persone e di promuovere ricerca, cultura e istruzione che sono i mattoni con cui costruire insieme il futuro.”
Ricerca, cultura e istruzione, dunque, tra i principali campi di intervento della Fondazione Venesio Ente Filantropico, che mette al centro della propria mission le persone. Soluzioni concrete per offrire al territorio ed alle sue comunità nuove opportunità di crescita e sviluppo.
“Per questo, la prima iniziativa promossa dalla Fondazione, che abbiamo voluto chiamare “110² = 110 (premi a Giovani Talenti) x 110 (anni di Banca del Piemonte)” a simboleggiare un anno speciale per la Banca – spiega la Presidente – è rivolta proprio ai giovani, al nostro futuro. Questo progetto vuole premiare i giovani neolaureati, supportandoli nel loro ingresso nel mondo del lavoro e, al tempo stesso, favorire la crescita culturale complessiva della comunità nei territori dove la Banca è presente.”