Assistenza sociale | News
-30 Ottobre 2023

Inaugurato il primo Centro Diurno per Disturbi Cognitivi a Casale Monferrato

È stato inaugurato sabato 28 ottobre alle ore 10 presso la Casa di Riposo di Casale Monferrato, il primo Centro Diurno per Disturbi Cognitivi “Mnemosine”, unico nel suo genere per l’originalità dell’idea che si fonde con i principi del servizio erogato grazie all’ambiziosa intuizione di Vitas Odv e Giardino di Cicci, in collaborazione con la Città di Casale Monferrato, già riconosciuta come Comunità Amica delle Demenze da maggio 2022.

Il Centro Diurno Integrato rappresenta uno spazio nuovo che consente ad anziani anche non autosufficienti o affetti da declino cognitivo di avere durante il giorno un’adeguata assistenza senza interrompere i legami affettivi con i familiari ed il mondo esterno.

“Convinti che allo spirito umanitario vada sempre associata la validazione scientifica, questo nuovo percorso assistenziale conterà sulla collaborazione e supervisione del Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell’Università di Torino” precisa il Direttore Sanitario della CdR Daniela Degiovanni; l’obiettivo principale resta quello del prendersi cura della persona e della sua famiglia dando risposte concrete agli innumerevoli bisogni di chi vive una fase della vita complicatissima in situazioni di solitudine e di sofferenza, cercando di attenuarle in un’atmosfera di accogliente famigliarità, di serietà e affidabilità”.

Anche la Fondazione Venesio Ente Filantropico ha deciso di sostenere il progetto, contribuendo in particolare all’arredo per gli ambienti: gli spazi, che riproducono suggestivamente una Casale in miniatura arricchita di accoglienti angoli familiari, lo studio dei colori e le scenografie, ogni dettaglio è stato pensato per favorire il riaffiorare delle emozioni positive che, a differenza della memoria, non subiscono deterioramento, non scompaiono e se ritrovate, regalano autentici momenti di serenità e gioia.

“È un progetto che abbiamo da subito accolto con favore perché condividiamo l’obiettivo di creare un ponte tra la realtà familiare e l’istituto di cura per offrire benessere non solo al malato ma a tutta la sua rete familiare” spiega la Presidente di Fondazione Venesio EF Wilma Borello; “la Famiglia Venesio ancora una volta, attraverso la propria Fondazione, ha voluto dare continuità all’impegno concreto per le persone, per Casale e per questo territorio a cui è profondamente legata”.

Inaugurazione Centro Diurno – Wilma Borello, Presidente Fondazione Venesio ef

Scopri il progetto

Guida contro la violenza economica

8 Marzo 2024