STORIA E MISSION

Una storia da scrivere insieme per costruire un futuro con le persone per le persone

La nostra famiglia è da sempre unita nella vita, nel lavoro ed oggi anche nella filantropia. In un 2022 caratterizzato da guerre ed emergenze, che acuiscono il divario sociale e creano nuove forme di povertà, la Fondazione nasce per offrire un aiuto concreto alle persone. Sono entusiasta di questo progetto che ci consente di contribuire con grande responsabilità al bene comune

Camillo Venesio – Fondatore della Fondazione

La Fondazione Venesio Ente Filantropico nasce nel 2022 su iniziativa della famiglia Venesio con lo scopo di offrire un sostegno concreto e valorizzare le persone ed il territorio in cui vivono

Promuoviamo la ricerca, la cultura e l’istruzione, che sono i mattoni con i quali possiamo costruire insieme il futuro

Chi siamo - Fondazione Venesio Ente Filantropico

Sviluppiamo e realizziamo iniziative di interesse ed utilità sociale, grazie al principale sostegno della famiglia Venesio e di Banca del Piemonte, i cui valori etici, sociali e di solidarietà abbracciano la mission della Fondazione

La nostra storia comincia l’11 maggio 2022 ma è ancora tutta da scrivere insieme

11 Maggio 2022

Nasce su iniziativa della famiglia Venesio. Wilma Borello ne è Presidente e Camillo Venesio Vicepresidente

10 Giugno 2022

La Fondazione è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Ogni giorno

Costruiamo il futuro insieme

La nostra mission

Le persone al centro della nostra missione

Siamo una Fondazione senza scopo di lucro con natura filantropica facente parte degli enti del Terzo Settore. Svolgiamo attività di solidarietà e di utilità sociale per rispondere in modo concreto ai bisogni delle persone, impegnandoci a stabilire una connessione stabile e produttiva con il territorio e le sue comunità

Operiamo prevalentemente nei settori della ricerca scientifica e medica, di istruzione e formazione, della cultura e dell’arte con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria

Documentazione societaria

Consulta i documenti in vigore della Fondazione

Hai bisogno di noi? Contattaci!

Riceverai maggiori informazioni sui progetti attivi, su come chiedere un contributo o fare una donazione