NUMERI E BILANCI
Un sostegno concreto, ogni giorno
Donare bene è difficile. È più difficile offrire del denaro in modo intelligente che guadagnarlo
Andrew Carnegie - Filantropo
Ogni giorno ci impegniamo ad offrire un sostegno concreto per le persone ed il territorio, promuovendo progetti di ricerca ed iniziative di solidarietà
Questa sezione raccoglie i bilanci della nostra Fondazione, perché per noi è tanto importante agire quanto farlo in totale trasparenza nei confronti di chi sosteniamo e di chi ci sostiene
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Il nostro impegno per l'Agenda 2030
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritta nel 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite
L’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs) e 169 target, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030
Obiettivi principali conseguiti con i progetti del 2023
Assicurare salute e benessere per tutti e per tutte le età
Nonostante l’aumento dell’aspettativa di vita e la diminuzione delle cause di morte infantile, sono necessari ulteriori sforzi per affrontare le numerose sfide relative alla salute.
Il 44% dei nostri progetti promuovono la salute e il benessere delle persone, nel campo della ricerca e dell'assistenza sociosanitaria.
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di sviluppo per tutti
Due gli aspetti fondamentali: l’accesso all’istruzione per tutti, indipendentemente da luogo, età e genere, e la qualità dell’educazione per la crescita dei giovani e del territorio in cui vivono.
Un terzo dei nostri progetti è finalizzato a offrire a ragazzi e adulti l’opportunità di formarsi e accrescere le proprie competenze per costruirsi un futuro dignitoso.
Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
Nonostante i progressi conquistati in varie parti del mondo, l’ineguaglianza tra i Paesi e tra le persone è ancora un problema, laddove le disparità economiche si traducono in disparità nell’accesso a servizi e opportunità.
Circa la metà dei progetti che abbiamo realizzato perseguono il fine di favorire l’inclusione sociale ed economica delle persone.
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Oggi metà della popolazione vive in città, creando una grande opportunità per definire un nuovo modello economico, culturale e sociale.
La nostra Fondazione è attiva e opera sul territorio piemontese e a Milano: il 28% dei nostri progetti contribuisce a costruire città sostenibili, affinchè possano diventare luoghi di integrazione, inclusione e sviluppo per le persone e le comunità.
Scopri di più sul bilancio di esercizio 2023
Bilanci di esercizio
Scarica i bilanci della Fondazione
Bilancio di esercizio 2023
Bilancio di esercizio 2022