VORRESTI DONARE IL TUO CONTRIBUTO?

Donare fa bene due volte: a chi regala e a chi riceve

Vuoi vivere felice? Viaggia con due borse, una per dare, l’altra per ricevere

Johann Wolfgang von Goethe – Scrittore, filosofo, umanista

Puoi aiutarci a sostenere i nostri progetti

Il 100% della tua donazione sarà interamente ed esclusivamente destinato a sostenere progetti e iniziative della Fondazione

Per donare il tuo contributo alla Fondazione Venesio Ente Filantropico, puoi effettuare un

bonifico bancario
testamento solidale

Bonifico Bancario

Per effettuare una donazione attraverso bonifico bancario, trovi qui di seguito i dati per la tua donazione. Ricordati di inserire la causale “Donazione” ed indicare il tuo codice fiscale

Fondazione Venesio Ente Filantropico
Banca: Banca del Piemonte
IBAN: IT94 S030 4801 0000 0000 0095 525
Causale: Donazione + codice fiscale donatore

Testamento Solidale

Il lascito solidale è un gesto d’amore senza tempo. Per scegliere la nostra Fondazione come beneficiaria di un lascito, basta indicare nel proprio testamento la denominazione “Fondazione Venesio Ente Filantropico” accompagnata da

– codice fiscale: 97880820010

– indirizzo: Via Confienza 2/E – 10121 Torino

Agevolazioni fiscali

Tutte le donazioni così come i lasciti testamentari in favore della Fondazione godono dei vantaggi fiscali secondo i limiti previsti per legge

PERSONE FISICHE

Detrazioni: diminuiscono l’imposta da pagare
E’ possibile detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 30% delle erogazioni liberali, in denaro e in natura, effettuate a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali per un importo complessivo non superiore a 30.000 € annui (ex art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017)

Deduzioni: riducono il reddito imponibile
E’ possibile dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni, in denaro e in natura erogate, a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali, fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (ex art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017). Se l’ammontare della deduzione è superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, è possibile riportare l’eccedenza fino al quarto periodo di imposta successivo

PERSONE GIURIDICHE

Deduzioni: riducono il reddito imponibile
E’ possibile dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni, in denaro e in natura, erogate a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali, fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (ex art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017)

Segnalazione ad Anagrafe Tributaria

In base alla normativa vigente, la Fondazione trasmetterà all’Anagrafe Tributaria i dati relativi alle erogazioni liberali ricevute da persone fisiche ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata (anno e importo della donazione, nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale del donatore)

Puoi decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi alla tua donazione e non farla inserire nella dichiarazione precompilata

L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle erogazioni effettuate a favore degli enti del Terzo Settore può essere esercitata con le modalità indicate nel seguente link

Hai bisogno di noi? Contattaci!

Riceverai maggiori informazioni sui progetti attivi, su come chiedere un contributo o fare una donazione