Assistenza sociale | News
-7 Dicembre 2022

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Anche Fondazione Venesio Ente Filantropico sostiene la Consulta per le Persone in Difficoltà e ha partecipato agli eventi del 3 Dicembre.

La Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, istituisce il 3 Dicembre, quale Giornata Europea delle Persone Disabili, nel luglio del 1993.

Da allora il 3 Dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo le persone con disabilità ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità.

A partire dal 2008, per iniziativa delle Nazioni Unite, la ricorrenza del 3 Dicembre è stata estesa a tutto il mondo, diventando Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

La CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), sotto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino, organizza dal 1997 delle manifestazioni in celebrazione a quest’evento.

La Giornata rappresenta un’occasione importantissima di riflessione e di approfondimento per la sua rilevanza etica, che dovrebbe indirizzare e presiedere ogni azione politica e sociale.

Tra gli eventi, CPD organizza ogni anno la Giornata dedicata alle scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese e non solo.

L’evento si è tenuto lo scorso 6 dicembre presso il Pala Ruffini di Torino ed è stato trasmesso in diretta streaming a livello nazionale, in modo che tutte le classi d’Italia abbiano potuto partecipare. L’obiettivo della Giornata è portare i  temi dell’inclusione nelle scuole, veicolati dal contesto ludico e ricreativo della Giornata stessa.

Per il primo anno è stato istituito il  “Premio Fondazione Venesio Ente Filantropico” per premiare l’istituto scolastico più numeroso presente, al fine di incentivare la partecipazione e quindi per poter  sensibilizzare su questo tema sempre più bambini ed insegnanti. Il premio  è stato assegnato a  «I.C.  Bruno Caccia» di Torino, che ha partecipato con 280 alunni.

 

 

Scopri di più sul progetto

 


Ultimi aggiornamenti

Inaugurato il primo Centro Diurno per Disturbi Co...

Assistenza sociale

30 Ottobre 2023

Fondazione Venesio EF sostiene Campo Base, proget...

Assistenza sociale

25 Aprile 2023

Nasce il progetto “Fragranza e DignitàR...

Assistenza sociale

6 Febbraio 2023

Nasce il progetto “Muoversi a cavallo – la re...

Assistenza sociale

2 Novembre 2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, notizie, progetti e iniziative della Fondazione

Fondazione Venesio - Ente Filantropico - Logo