ATTIVO FINO AL 06/12/2022

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Anche Fondazione Venesio Ente Filantropico sostiene la Consulta per le persone in difficoltà e partecipa agli eventi del 3 Dicembre

Che cosa mi dà più fastidio? Chi potendo trovare soluzioni per migliorare la vita delle persone con disabilità, non lo fa per indifferenza o pigrizia

Paolo Osiride Ferrero – Presidente storico CPD

La Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, istituisce il 3 Dicembre, quale Giornata Europea delle Persone Disabili, nel luglio del 1993.

Da allora il 3 Dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo le persone con disabilità ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità.

A partire dal 2008, per iniziativa delle Nazioni Unite, la ricorrenza del 3 Dicembre è stata estesa a tutto il mondo, diventando Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

La CPD Consulta per le persone in difficoltà, sotto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino, organizza dal 1997 delle manifestazioni in celebrazione a quest’evento.

La Giornata rappresenta un’occasione importantissima di riflessione e di approfondimento per la sua rilevanza etica, che dovrebbe indirizzare e presiedere ogni azione politica e sociale.

Tra gli eventi, CPD organizza ogni anno la Giornata dedicata alle scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese e non solo!

L’evento si terrà il 6 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il Pala Ruffini di Torino e sarà trasmesso in diretta streaming a livello nazionale, in modo che tutte le classi d’Italia possano partecipare.

L’obiettivo della Giornata è portare i temi dell’inclusione nelle Scuole, veicolati dal contesto ludico e ricreativo della Giornata stessa. Inoltre, è anche prevista la premiazione del concorso “Sì(i) unico/a”, presentando i lavori ricevuto nei mesi precedenti alla Giornata.

Leggi la locandina