Arte, cultura e ambiente | News
-29 Maggio 2024

Anche quest’anno Fondazione Venesio è con LIFC Piemonte per l’ambiente e i malati di fibrosi cistica

La Charity Plogging Session Edizione II è stata un evento eccezionale nei Comuni di Grugliasco e Collegno. Durante questa iniziativa, partecipanti di tutte le età si sono cimentati in una disciplina  sportiva innovativa (ma ormai assai conosciuta nel territorio) chiamata plogging, che combina corsa o camminata con la raccolta dei rifiuti.

L’evento “Corri, pulisci e respira!”, organizzato dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) Piemonte, anche grazie al sostegno della Fondazione ed in collaborazione con la cooperativa ERICA e dei Comuni di Collegno e Grugliasco, ha avuto luogo domenica 19 maggio 2024.

Due ore di attività, 6 chilometri di percorso, 70 partecipanti e circa 220 kg di rifiuti raccolti.

Ma c’è di più: l’evento ha avuto un impatto significativo sulla sensibilizzazione ambientale. I partecipanti, tra cui i rappresentanti dei due Comuni interessati, il Rotary Club, Legambiente e l’Amministratore Delegato del Consorzio CDIU, hanno riflettuto sulla questione ambientale e su varie tematiche correlate alla sostenibilità.

La gara, con partenza da Collegno, si è conclusa a Grugliasco attorno all’ora di pranzo, con un ristoro finale e le premiazioni delle tre migliori squadre partecipanti.

Notevoli sono stati l’entusiasmo e la partecipazione da parte di tutti gli attori coinvolti!

È stato inoltre calcolato il valore totale delle emissioni di CO2 evitate, quantificabile in 393,5 chilogrammi.

Di seguito i dati specifici e complessivi della raccolta a seguito dell’attività di plogging:

 

Dati e.r.i.c.a. soc. coop.

 

Anche la Fondazione Venesio Ente Filantropico ha partecipato a questa bella iniziativa che, oltre ad aiutare l’ambiente, ha realizzato una raccolta fondi per il progetto “Lo Sport migliora la vita!” di LIFC Piemonte, volto a promuovere l’attività sportiva tra i malati di fibrosi cistica per prevenire le complicazioni della malattia e migliorare il benessere generale di pazienti adulti e bambini, aiutando 20 malati di fibrosi cistica, residenti in Piemonte, a seguire un programma di attività fisica personalizzato a partire dal mese di settembre.

 

La premiazione


Ultimi aggiornamenti

Festa del Libro Medievale e Antico a Saluzzo

Arte, cultura e ambiente

13 Ottobre 2023

Nasce la Baby foresta di Banca del Piemonte

Arte, cultura e ambiente

4 Ottobre 2023

Fondazione Venesio Ente Filantropico alla Ploggin...

Arte, cultura e ambiente

7 Luglio 2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, notizie, progetti e iniziative della Fondazione

Fondazione Venesio - Ente Filantropico - Logo