Arte, cultura e ambiente | News
-13 Ottobre 2023

Festa del Libro Medievale e Antico a Saluzzo

Nell’ambito della manifestazione, Domenica 22 ottobre alle ore 11, allo Spazio Incontri de Il Quartiere, il Centro Studi Piemontesi organizza la presentazione del libro di Marco PiccatIl duca e il bastardo. L’invenzione di un’intesa e gli affreschi al Castello della Manta, pubblicato dal Centro Studi Piemontesi, con il sostegno della Fondazione Venesio Ente Filantropico. Con l’autore interviene Luca Mana.

Il libro presenta il contesto culturale e storico che rese effettiva un’intesa tra un duca e un bastardo, e la sua celebrazione allegorica attraverso la serie degli affreschi rimasti nel Salone d’onore del Castello della Manta. La sublime iconografia che si apre ai nostri occhi con una lente di lettura inedita, rivela non solo la più straordinaria raccolta delle antiche e autentiche tradizioni nobiliari che hanno costruito l’Europa, ma anche la celebrazione di un sapiente atto di governo.

Ultimi aggiornamenti

Nasce la Baby foresta di Banca del Piemonte

Arte, cultura e ambiente

4 Ottobre 2023