News | Ricerca scientifica e medica
-4 Novembre 2023

Parte oggi la prima Giornata della Prevenzione

È partita oggi da Piazza Vittorio Veneto la prima delle “Giornate della Prevenzione” e con essa il viaggio dell’ambulatorio mobile, su cui gli urologi dell’équipe del Prof. Paolo Gontero dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino offrono a tutti i cittadini, per tutti e quattro i sabati di novembre, informazioni sui tumori maschili e screening gratuiti ai giovani tra i 20 e i 34 anni (per il tumore al testicolo) e agli uomini tra i 50 e i 75 anni (per il tumore alla prostata).

Non poteva mancare la presenza di Camillo Venesio, Fondatore e Vicepresidente di Fondazione Venesio Ente Filantropico, che sostiene questa iniziativa. “Le giornate della prevenzione” sono la grande novità dell’edizione 2023 della campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione alla prevenzione sui tumori maschili “Un Baffo per la Ricerca” (www.unbaffoperlaricerca.it) di Fondazione Ricerca Molinette.

I fondi raccolti quest’anno finanzieranno una sperimentazione condotta dall’équipe del Prof. Paolo Gontero e coordinata dal Dott. Marco Oderda presso la S.C. Urologia Molinette, volta all’implementazione di modelli 3D per eseguire prostectomie robotiche in realtà aumentata, per effettuare interventi sempre più precisi  e mirati e minimizzando le complicanze nel rispetto della mini-invasività.

I prossimi sabati sarà possibile trovare l’ambulatorio mobile in Piazza San Carlo (11 e 18 novembre) e in Piazza Castello (25 novembre).

Camillo Venesio, Vicepresidente Fondazione Venesio EF