ATTIVO FINO AL 08/06/2023
Arte, cultura e ambiente

Premio Giornalistico 3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero

Rinnoviamo il nostro sostegno alla Consulta per le Persone in Difficoltà per la realizzazione della cerimonia di premiazione

Che cosa mi dà più fastidio? Chi potendo trovare soluzioni per migliorare la vita delle persone con disabilità, non lo fa per indifferenza o pigrizia

Paolo Osiride Ferrero – Presidente storico CPD

La CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS ha ideato e lancia il Premio Giornalistico “3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero” in collaborazione con il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino e con il Patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, della Città di Torino, della Regione Piemonte e la Media Partnership dell’Agenzia ANSA.

L’iniziativa si propone di promuovere i temi della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità oltre ai sei goal fondamentali che sono contenuti all’interno dell’Agenda della Disabilità, il progetto ideato da CPD e Fondazione CRT (www.agendadelladisabilita.it) e vuole premiare chi, giornalista o attivo nel mondo della comunicazione, si sia particolarmente distinto nel produrre inchieste, redigere articoli, testi, pubblicazioni, servizi o programmi, video, radio e web, dedicati a questi argomenti, realizzati tra il 1 gennaio 2022 e il 30 marzo 2023.

L’iniziativa è stata lanciata e rientra nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2022, alla quale anche Fondazione Venesio EF ha partecipato, contribuendo alla realizzazione della Giornata dedicata alle Scuole (https://fondazionevenesioef.it/progetti/giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita/).

I candidati sono stati chiamati a presentare opere in grado, secondo il giudizio insindacabile della giuria, di accendere l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale attraverso il racconto di storie originali e che si pongano in una chiave esemplare oltreché di indagine o di denuncia. L’obiettivo finale del Premio è di migliorare la percezione generale su queste tematiche così centrali, superando l’ancora troppo frequente approccio pietistico e strumentalizzante e far progredire il linguaggio e la comunicazione verso una modalità più corretta, innovativa e moderna.

La Giuria è presieduta da Luigi Contu, Direttore dell’Agenzia ANSA, coordinata da Fabrizio Vespa e composta da giornalisti locali e nazionali: Stefano Arduini, Andrea Di Consoli, Giuseppe Gandolfo, Carlo Giacobini, Alessandro Giuli, Alberto Manzo, Antonella Mariani, Maria Teresa Martinengo, Lorenzo Montanaro, Tiziana Platzer.

Siamo felici di contribuire alla realizzazione della cerimonia di conferimento dei premi, che si terrà giovedì 8 giugno 2023 alle ore 18.30 presso il Salone delle Feste di Palazzo Madama a Torino.