«Fragranza e Dignità» è un progetto mirato a ridare agli anziani la gioia di una dignità recuperata: non c’è migliore terapia contro l’invecchiamento e la depressione. Lo spazio della dignità apre ad uno spazio ancor più grande, quello della speranza
Maria Paola Tripoli – Presidente Servizio Emergenza Anziani
Il S.E.A. Servizio Emergenza Anziani opera in Torino dal 1992 a beneficio delle persone anziane sole, cui manca il sostegno di una rete parentale.
La buona riuscita del progetto Fragranza e dignità, da noi sostenuto nel 2023, ci invita a ripeterlo anche quest’anno per continuare a migliorare la qualità della vita degli anziani seguiti dall’associazione, restituendo loro dignità e decoro.
Il rinnovo del progetto consente di offrire a 24 anziani soli e senza rete parentale efficace due tipologie di servizio:
1. Riordino e cura dell’abitazione: servizio decoro e “casa pulita” con pulizia domestica bisettimanale e interventi periodici di pulizia approfondita comprensiva di sgombero locali, ripostigli e balconi.
2. Cura della persona: servizi a domicilio di igiene della persona, pedicure, parrucchiere, acquisto medicinali e fornitura di pacchi alimentari.
Sono altresì previsti momenti conviviali e culturali in occasione di festività e altre ricorrenze, per favorire la socializzazione, ottimo rimedio di contrasto alla solitudine e di prevenzione della depressione.