ATTIVO FINO AL 30/09/2023

Fragranza e Dignità

Sosteniamo il Servizio Emergenza Anziani nel progetto sperimentale per la cura della casa e della persona anziana

«Fragranza e Dignità» è un progetto mirato a ridare agli anziani la gioia di una dignità recuperata: non c’è migliore terapia contro l’invecchiamento e la depressione. Lo spazio della dignità apre ad uno spazio ancor più grande, quello della speranza

Maria Paola Tripoli – Presidente Servizio Emergenza Anziani

Il S.E.A. Servizio Emergenza Anziani  opera in Torino dal 1992 con l’obiettivo di permettere agli anziani di vivere il più possibile nella propria casa, luogo dove custodiscono e rivivono ricordi ed emozioni.

Tuttavia, perché sia possibile vivere decorosamente nella propria abitazione, occorre il sostegno di una rete parentale, il più delle volte assente, integrata da servizi a domicilio che non sono scontati né garantiti.

Mediante questo progetto sperimentale, avviato a febbraio dal S.E.A. Servizio Emergenza Anziani con il sostegno della Fondazione, vengono offerti servizi a domicilio per la cura della persona e della casa ad una ventina tra i “grandi anziani” ultraottantenni, che sono stati segnalati all’associazione dai principali ospedali della Città (Ospedale Mauriziano, Ospedale Molinette e Ospedale CTO), a seguito delle loro dimissioni post-degenza, e che abitano all’interno del Comune di Torino:

– Igiene della persona

– Preparazione dei pasti

– Aiuto nelle medicazioni

– Pulizia della casa

– Posa di maniglioni di sicurezza e fornitura di sedili per la vasca da bagno.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che avere una casa «pulita e presentabile», sentirsi «puliti ed in ordine» sia di per sé un grande sollievo, che ridona «fragranza e dignità».

Il progetto prevede anche, con l’arrivo della bella stagione, la promozione di uscite e momenti conviviali come risultato della cura della persona e della casa per restituire agli anziani non solo la gioia di ritrovarsi fuori casa, sentendosi a proprio agio, ma anche quella di un invito a casa per «ricevere un/a amico/a senza vergogna».