La scienza non vive in un vuoto: ha il potere di trasformare le società e migliorare le vite. Attraverso dialoghi pubblici e iniziative di engagement, ci impegniamo a trasferire questo potere trasformativo alla comunità.
QPP Seralmente
QPP Seralmente è una associazione culturale non profit nata nel 2022 dall’unione di QPP Academy e Seralmente Cultura Net, per promuovere la conoscenza scientifica attraverso eventi, ricerca e formazione, rendendo la scienza accessibile a tutti.
Con le sue iniziative, QPP Seralmente invita a esplorare il confine tra mente e universo, nella missione di divulgare le scienze neurali e interdisciplinari a un pubblico vasto e curioso.
L’obiettivo è creare un ponte tra la comunità scientifica e il grande pubblico, incoraggiando il dialogo, l’apprendimento e la condivisione delle conoscenze, dalla fisica delle particelle alla complessità della mente umana.
In collaborazione con il Politecnico di Torino, organizza conferenze ad ingresso gratuito aperte a tutti, tenute da esperti di fama internazionale, per permettere a studenti e professionisti di rimanere sempre al passo con le ultime scoperte.
La stagione 2025 ha in programma un ciclo di conferenze presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino e in diretta streaming, tendenzialmente il venerdì alle ore 21.
Condividendo la missione divulgativa di QPP Seralmente, contribuiamo alla copertura delle spese per l’organizzazione delle conferenze.
Perché siamo convinti che, come diceva il filosofo Hans Georg Gadamer: «La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande».