Chi non ammette l’insondabile mistero non può essere neanche uno scienziato
Albert Einstein – Fisico
QPP Seralmente è una associazione culturale non profit nata nel 2022 dalla fusione di Seralmente Cultura Net e QPP Academy, con lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla ricerca d’avanguardia su temi interdisciplinari e fondazionali, quali quelli sulla coscienza umana spiegata dalla fisica quantistica (sulla base della teoria di Penrose-Hameroff).
Dalla sua fondazione nel 2012, Seralmente (ora QPP Seralmente) organizza conferenze, il cui ingresso è gratuito e aperto a tutti, in collaborazione con gli Atenei torinesi, con il Politecnico di Torino dal 2022 e con l’Università di Torino fino al 2020, consolidando nel tempo una partecipazione sempre più elevata.
La stagione 2023/24 ha in programma cinque conferenze, che si terranno, a partire da novembre 2023 fino a maggio 2024, presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino e in diretta streaming, tendenzialmente il Venerdì alle ore 21.
La conferenza del 19 aprile è stata inserita all’interno della prestigiosa Biennale di Tecnologia del Politecnico di Torino.
Al fine di continuare ad assicurare la gratuità e l’apertura a tutti, data la presenza di un pubblico sempre più vasto, la Fondazione sostiene QPP Seralmente nella copertura delle spese per l’organizzazione delle conferenze, quali la prenotazione e l’allestimento tecnico delle aule per la trasmissione in live streaming o i rimborsi delle spese di trasferta dei relatori.
Perché crediamo che, come diceva il filosofo Hans Georg Gadamer: «La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande».
Locandina della conferenza del 1 dicembre 2023
Locandina della conferenza del 19 aprile 2024