ATTIVO FINO AL 15/06/2025
Istruzione e formazione

Borsa di studio – Master in Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis (WEDA)

Insieme al Collegio Carlo Alberto per sostenere gli studenti meritevoli nel pagamento della tassa di iscrizione del Master

Dobbiamo costruire un nuovo sistema di welfare, che parta dall’infanzia e dai giovani

Elsa Fornero – Professore Onorario di Economia dell’Università degli Studi di Torino

Nell’ambito dei progetti ed erogazioni per i Giovani Talenti, continua la collaborazione con il Collegio Carlo Alberto.

Oltre al Master in Finance, Insurance and Risk Management (MaFiRM), rinnoviamo il nostro sostegno al Master di secondo livello in Welfare: Fondamenti teorici e Data Analysis (WEDA), al fine di permettere agli studenti meritevoli provenienti da tutta Italia di parteciparvi, grazie all’assegnazione di una borsa di studio a copertura integrale della tassa di iscrizione.

Il Master, realizzato in convenzione con INPS ed in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto, è stato inaugurato da Elsa Fornero, Coordinatore Scientifico del CeRP Fondazione Collegio Carlo Alberto e Pasquale Tridico, Presidente dell’INPS.

Il Master ambisce a creare una figura professionale preparata per definire, programmare, erogare e valutare nuove prestazioni di Welfare, siano esse promosse da attori pubblici, privati o del terzo settore.

Il Master si prefigge di trasmettere conoscenze, teoriche ed empiriche, su tutti i temi inerenti a una definizione ampia di Welfare che hanno a che fare con il lavoro, il risparmio, il rischio – in ambito lavorativo, sanitario, previdenziale – e le modalità per una sua buona copertura sia a livello pubblico sia a livello privato, in una complementarità che offra la più completa e più efficiente possibile protezione dell’individuo nel corso della vita e della società nel suo insieme.