-4 Gennaio 2023

PIEMONTE ARTE: GRIBAUDO, CASTELLO DI RIVOLI, PIETRE D’INCIAMPO, BIANCO E NERO, LAURA ANTONIETTI, FLORALIA, CAMPANELLA…

FLORÀLIA – FORTUNA DE NARDO E LORENZO PELUFFO

11 gennaio – 4 febbraio 2023

[OPENING] mercoledì 11 gennaio h. 18 – 21

da Recontemporary – Via Gaudenzio Ferrari 12b Torino

In occasione di Novissimi+, la prima edizione del bando TO.BE dedicato alla crescita professionale di artistə emergenti, provenienti da un percorso di formazione presso l’Accademia Albertina di Torino, le associazioni Ghёddo e Recontemporary presentano Floràlia, mostra personale di Fortuna De Nardo e Lorenzo Peluffo.

La proposta espositiva, curata dall’associazione Ghёddo e ospitata nello spazio di Recontemporary si inserisce in un programma più ampio di mostre che prevede la collaborazione tra artistə e spazi d’arte contemporanea del territorio torinese.

L’intero progetto è realizzato con il supporto e il patrocinio dell’Accademia Albertina di Torino e con il sostegno di Fondazione Venesio.

Floràlia – il cui titolo trae ispirazione dai ‘giochi floreali’ celebrati nell’antica Roma in onore della dea Flora – è un site-specific, nato dalla partnership con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e si configura come un’unica installazione multimediale, concepita a corollario di un’indagine estetica ed etnografica sul tema dell’edicola votiva. La liturgia aconfessionale scomposta nella sua grammatica simbolica e rituale viene qui sintetizzata in elementi primari. Fuoco, icona ed ex voto sono astratti e riformulati in forma di luce e immagine digitale. Ad essi si aggiunge, in una polifonia di voci, il suono. Floràlia è un lavoro inedito, un’indagine sui temi del rito, della sospensione e dell’abbandono.

Biografia artistə

Fortuna De Nardo [1996], artista multidisciplinare, vive e lavora a Torino. I suoi mezzi di espressione sono principalmente la fotografia e la videoarte. Intima, delicata e amante dei fiori. Di solito si nasconde dentro le sue fotografie.

Lorenzo Peluffo [1986], lavora prevalentemente con video e materia sonora ed ha pubblicato diversi tape con varie etichette indipendenti. È autore di un format radiofonico in onda su Fango Radio, piattaforma web che opera come centro di ricerca, produzione e didattica musicale.

Leggi la notizia completa