ATTIVO FINO AL 31/03/2025

Vestiti dentro

Un sostegno concreto per le persone detenute all’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno

E’ soprattutto in prigione che si crede a ciò che si spera

Honoré de Balzac – Scrittore

L’Associazione Volontari San Martino ODV è nata con lo scopo di prestare assistenza morale e materiale alle persone detenute e alle loro famiglie, promuovendone la dignità, attivandosi per la rimozione delle cause di emarginazione e per facilitarne il reinserimento nella società.

L’Associazione opera all’interno della Casa Circondariale di Torino «Lorusso e Cutugno», tramite il servizio dei volontari e in collaborazione con l’Amministrazione del Penitenziario, in particolare procurando vestiario e prodotti per l’igiene alle persone detenute.

Infatti, l’unica possibilità di avere altri indumenti durante il periodo di detenzione avviene con la consegna durante i colloqui o tramite pacchi da parte di familiari o conoscenti.

Il servizio dell’Associazione con il tempo è diventato sempre più indispensabile a seguito dell’aumento della presenza di persone detenute sole, in prevalenza stranieri, che non hanno rete parentale o qualcuno che dall’esterno possa consegnare o inviare loro questi prodotti o sostegni economici.

Nel corso del 2023 sono state fatte 1.874 consegne di vestiario, delle quali 758 ai ‘Nuovi Giunti’ (persone entrate nel penitenziario da pochi giorni) e 1.116 a persone che richiedono regolarmente la fornitura, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente.

Con il progetto «Vestiti dentro» sosteniamo l’Associazione Volontari San Martino ODV nell’acquisto di tute e scarpe da ginnastica per i detenuti del carcere di Torino.