ATTIVO FINO AL 19/04/2024

Stage di Fisica 2024

Continua il nostro sostegno a AIF nel progetto di formazione scientifica rivolta agli studenti appassionati della Fisica

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa

Albert Einstein – Fisico

In linea con i valori di Banca del Piemonte, che per anni ha sostenuto questa pregevole iniziativa dedicata ai giovani studenti appassionati della Fisica, anche la Fondazione Venesio Ente Filantropico continua a sostenere lo stage di Fisica, organizzato dall’AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica e curato dal Prof. Tommaso Marino, segretario di Sezione di Torino e Settimo Torinese.

L’AIF di Torino, in collaborazione con il Corso di Studi in Fisica dell’Università di Torino promuove, per l’anno scolastico 2023/2024, uno stage residenziale di Fisica rivolto a 160 studenti eccellenti delle classi quinte della scuola secondaria di Torino e provincia, interessati alla disciplina e all’eventuale proseguimento degli studi in ambito scientifico.

Lo stage di 3 giorni si svolge su due turni nel mese di aprile, presso la Casa alpina Maria Nivis di Torgnon in Valle d’Aosta, con un fitto programma di attività coordinate da docenti universitari e dai docenti delle scuole che aderiscono all’iniziativa.

Il programma prevede, oltre a conferenze su temi specifici, un lavoro sperimentale ai tavoli accompagnato dal materiale didattico di supporto.

La Fondazione contribuisce al progetto al fine di abbattere le quote di partecipazione allo stage per i ragazzi e di consentire un continuo ammodernamento della strumentazione di laboratorio ad uso degli studenti per i loro esperimenti scientifici.