ATTIVO FINO AL 31/10/2024

Non alimentare lo spreco!

Insieme a Solidarietà Alimentare ODV contro lo spreco alimentare

Se gli uomini impiegassero per il possibile la metà delle forze che sprecano per l’impossibile…

Gesualdo Bufalino – Scrittore

Solidarietà Alimentare è un’Organizzazione di volontariato nata durante il lockdown, per soccorrere chi era già o si è trovato in difficoltà a causa dell’emergenza pandemica, che ha acuito il divario e la povertà sociale.

Lo scopo di questa giovane ODV torinese, che opera all’interno del Centro Agro Alimentare di Torino (CAAT), è il recupero delle eccedenze alimentari a beneficio di persone e famiglie in situazioni di disagio socio-economico, grazie anche alla generosità di diversi grossisti ortofrutticoli, di tanti sostenitori e di oltre 150 volontari.

L’Associazione raccoglie tutte le settimane tra le 10-20 tonnellate di bancali di frutta e verdura mista e distribuisce cassette alimentari attraverso una rete di oltre 50 associazioni, comitati di quartiere, parrocchie e moschee di Torino.

Con questo progetto, desideriamo sostenere Solidarietà Alimentare ODV, contribuendo all’acquisto di servizi logistici esterni e strumenti per la logistica (ad esempio, bancali, bobine e lacci), per consentirle di incrementare i volumi, le consegne e le persone aiutate.

Infatti, con il supporto di una ditta logistica esterna, l’Associazione potrà effettuare consegne di più bancali presso più punti di distribuzione su tutto il territorio metropolitano.