Non c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio
Albert Camus
GIUGNO 2024 – Ci siamo! Sono finite le scuole e con l’arrivo dell’estate per molti giovani è iniziata una lunga serie di partite, ‘’partitelle’’ e tornei dello sport più amato dagli Italiani: il calcio.
Una grande sorpresa ha accolto i partecipanti all’Estate Ragazzi dell’Oratorio di via Quincinetto 11 a Torino, che hanno dato il primo calcio al pallone in un campo sportivo nuovissimo, dopo i lavori di ammodernamento effettuati dalla Fondazione.
‘’Scendiamo in campo!’’ è il nome del nostro progetto, che attraverso la riqualificazione del campo sportivo all’interno dell’Oratorio della Parrocchia Sant’Antonio Abate, ha restituito un nuovo campo da calcio a 5 ai giovani del quartiere e alle loro famiglie.
Il campo, a causa del deterioramento delle superfici, risultava ormai pressoché inagibile: un vero peccato per questo Oratorio, che apre le porte a tutti, offrendo molteplici attività rivolte a bambini e ragazzi della Circoscrizione 5 e non solo, rendendolo un luogo di accoglienza e socializzazione, di crescita educativa e confronto per i giovani.
Si tratta di un progetto di innovazione sociale che, attraverso gli interventi di ammodernamento del campo sportivo, desidera trasformarlo in un luogo di coesione e aggregazione, dove accogliere i giovani per fare sport insieme, rimuovendo ogni forma di discriminazione e isolamento sociale.
Il progetto, in particolare, ha visto il rifacimento del campo con manto sintetico, l’installazione di due porte da calcio a 5 e panchine laterali per allenatori e riserve. Per il pubblico è stata montata una tribuna a gradoni da 54 posti a sedere. Un altro elemento chiave dell’intervento è stato il rinnovo dell’impianto di illuminazione: i vecchi corpi illuminanti sono stati sostituiti da nuovi proiettori a LED di ultima generazione, garantendo una migliore visibilità e una riduzione dei consumi energetici. Al centro dei lavori, poi, anche l’edificio adibito a spogliatoi, che sono stati ritinteggiati, provvisti di armadietti, panche e nuove docce.