ATTIVO FINO AL 31/12/2024
Arte, cultura e ambiente

Progetto Sviluppo del Capitale Umano per l’area metropolitana torinese

Insieme a OS21 nella promozione di un importante studio sulla crescita dell'area metropolitana torinese

Quotation - Fondazione Venesio Ente Filantropico

Ci siamo adagiati su una retorica autocelebrativa, anche con qualche responsabilità in certi settori imprenditoriali. Rimaniamo però la seconda economia in Europa orientata all’esportazione.

 

Camillo Venesio – [sul Piemonte e sull’Italia]

 

Osservatorio21 è un’associazione di impegno civile senza scopo di lucro nata nel 2017 con l’obiettivo di contribuire alla difesa della democrazia, di analizzare e suggerire strategie di sviluppo sociale ed economico a favore del territorio, con particolare attenzione ai giovani e all’area metropolitana torinese.

È su questi principi che si fonda il Progetto Sviluppo del Capitale Umano per l’area Metropolitana torinese, ricerca promossa dall’associazione sulla crescita di Torino, nella convinzione che l’area metropolitana torinese si trovi di fronte ad una straordinaria opportunità di rilancio sotto i profili economico, sociale e ambientale, se sarà capace di trarre valore dal capitale umano del territorio.

Lo studio mira ad affrontare un ventaglio di tematiche, tra cui l’invecchiamento della popolazione, il disallineamento tra domanda e offerta di competenze, la necessità di attrarre e trattenere il più possibile le giovani professionalità, il contrasto alle carenze formative delle nuove generazioni, le misure a sostegno dei cambiamenti e delle transizioni del mercato del lavoro, che sono al centro del dibattito sullo sviluppo futuro della città e della sua area metropolitana.

Il progetto, coordinato dal professor Giorgio Donna, è articolato in due fasi: la prima, di raccolta dei dati a cura del ricercatore del Politecnico Luca Davico, basata su interviste condotte con alcune decine di interlocutori qualificati (imprenditori, formatori, responsabili di enti, ecc.); la seconda, di valutazione delle variabili e di proposte di linee-guida per una strategia d’intervento.

Sosteniamo OS21 a promuovere questo importante lavoro di ricerca, attraverso la pubblicazione del rapporto finale e l’organizzazione di un evento pubblico per la diffusione dei risultati e delle proposte.


Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, notizie, progetti e iniziative della Fondazione

Fondazione Venesio - Ente Filantropico - Logo