ATTIVO FINO AL 31/03/2024

Progetto Itaca Torino approda in via Foligno 14

Contribuiamo alle opere di ristrutturazione della nuova sede

Crediamo che i disturbi della salute mentale siano patologie curabili e che ogni persona che ne è colpita meriti un aiuto tempestivo, una diagnosi corretta e una cura efficace per condurre una vita piena e soddisfacente, libera da stigma e pregiudizio

www.progettoitacatorino.org

Progetto Itaca Torino è un’organizzazione di volontariato nata a Torino nel 2018 con lo scopo di promuovere programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi di Salute Mentale.

Con l’aggiudicazione del bando della Città di Torino per la concessione pluriennale dei locali comunali di via Foligno 14, l’Associazione ne ha fatto la sua nuova sede, già parzialmente operativa.

Al suo interno, vengono realizzati i principali progetti dell’ODV:

JOB Station: nato grazie ai promotori Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Progetto Itaca, combatte lo stigma e l’esclusione sociale delle persone con disabilità psichica, facilitandone l’inserimento lavorativo. Il JOB Stationer inizia a lavorare nell’ambiente sicuro della JOB Station (la sede di Club Itaca Torino), sempre affiancato dal Tutor, un professionista specializzato che ha il compito di dialogare con l’azienda e garantire la qualità del lavoro svolto. Gradualmente e in funzione dei suoi compiti, può poi iniziare a operare direttamente in azienda.

– CLUB Itaca Torino: un programma per l’autonomia socio-lavorativa dedicato a persone con una storia di disagio psichico. La Clubhouse è una struttura diurna non sanitaria, in cui le persone sono trattate come soci e non come pazienti, gestendo il Club supportati da uno staff ristretto. Tutte le attività svolte sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé; vengono sviluppate capacità sociali e abilità specifiche al fine di accrescere l’autonomia della persona e, quando possibile, affrontare un lavoro in azienda.

Sosteniamo Progetto Itaca Torino a realizzare le opere di ristrutturazione della nuova sede.