ATTIVO FINO AL 31/12/2024
Assistenza sociale

Progetto Donna – Prevenzione e Salute a domicilio

A fianco dell’Ospedale Cottolengo nella dotazione di un ecotomografo portatile per la diagnosi precoce del tumore al seno

Quotation - Fondazione Venesio Ente Filantropico

Il seno è vita, proteggilo! Prevenire il tumore al seno è quel passo che le donne devono imparare a fare tutte insieme, come un’unica grande famiglia che alimenta l’amore vero verso di sé e verso gli altri

 

Pascal Giuffreda

 

Il Presidio Cottolengo, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, offre prestazioni ambulatoriali e di ricovero rivolti a tutti gli utenti provenienti dalla Città di Torino ma anche da altre province piemontesi.

L’attività dell’ospedale si indirizza anche verso le fasce più deboli e fragili della popolazione, che necessitano di una assistenza mirata e gratuita: nel suo ruolo carismatico e sociale, assiste persone e famiglie indigenti, che hanno difficoltà ad accedere ai servizi sanitari essenziali.

Quest’anno, il Cottolengo ha deciso di prendersi un ulteriore impegno per ammodernare l’ospedale, con interventi mirati all’innovazione al fine di migliorare i percorsi di cura.

Nell’ambito di questo importante progetto di ammodernamento, sosteniamo l’Ospedale Cottolengo dotando la sua Breast Unit di un nuovo ecotomografo portatile di ultima generazione per diagnosticare a domicilio le nodularità (sia benigne che maligne) della ghiandola mammaria e le alterazioni dei linfonodi del cavo ascellare.

Il principale vantaggio di questi macchinari di nuova generazione è sicuramente quello di elevare l’accuratezza diagnostica, individuando lesioni anche molto piccole, che in fase precoce aumentano notevolmente le prospettive di guarigione di chi scopre di soffrire di un tumore al seno.

 

Immagine di un ecotomografo portatile per la senologia.

 


Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, notizie, progetti e iniziative della Fondazione

Fondazione Venesio - Ente Filantropico - Logo