ATTIVO FINO AL 31/05/2025
Ricerca scientifica e medica

Progetto di ricerca sui sarcomi pediatrici

Sosteniamo il progetto di ricerca per lo studio di cure contro i sarcomi pediatrici, realizzata nei laboratori dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino

Il futuro è incerto, la ricerca medica aiuta a dare speranze. Più si studia e più bambini guariscono, cosi restituiamo i sorrisi a chi sta male e non sa se potrà vivere

Umberto Veronesi – Fondatore Fondazione Umberto Veronesi

Nel 2022 è nata la collaborazione con la Professoressa Franca Fagioli del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino e Direttrice del Dipartimento Patologia e Cura del Bambino dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, da anni impegnati nella ricerca per lo sviluppo di nuove terapie per curare i sarcomi pediatrici.

I sarcomi pediatrici sono un gruppo eterogeneo di tumori che si sviluppano dalle cellule «mesenchimali», suddivisi generalmente in due grandi famiglie: i sarcomi dei tessuti molli e i sarcomi dell’osso. Nonostante siano tumori rari che rappresentano solo il 10% di tutte le neoplasie pediatriche, il tasso di sopravvivenza a 5 anni rimane inferiore al 30%.

In questi anni la ricerca ha fatto grandi passi avanti nella diagnosi e nella cura dei tumori dei bambini e dei ragazzi, ma la strada è ancora lunga e per questo rimangono necessari ulteriori studi per offrire nuove e più efficaci strategie terapeutiche.

Per questo abbiamo deciso di sostenere il progetto di ricerca per lo sviluppo di un nuovo modello 3D in ipossia, che potrebbe migliorare non solo la comprensione della complessità del microambiente tumorale ma anche l’isolamento e la caratterizzazione delle cellule staminali del cancro, così da proporre approcci terapeutici innovativi.

L’attività di ricerca è svolta presso l’Unità Ricerca del Laboratorio Centro Trapianti e Cellule Staminali dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, diretto dalla Professoressa Franca Fagioli, che è impegnato da anni al fine di identificare nuovi approcci terapeutici nel trattamento di questa patologia tumorale ancora di difficile trattamento.