ATTIVO FINO AL 31/12/2023
Ricerca scientifica e medica

Progetto di ricerca oculistica – Ospedale Mauriziano di Torino

Sosteniamo il progetto di digitalizzazione della SC Oculistica per la diagnosi e la cura delle patologie retiniche e delle erododistrofie

Anche la Fondazione sostiene la S.C. Oculistica dell’Ospedale Mauriziano di Torino, diretta dal Professore Francesco Faraldi, nel progetto di digitalizzazione ed efficientamento del percorso di diagnosi e cura delle patologie retiniche mediche e chirurgiche e delle eredodistrofie.

Le maculopatie mediche e chirurgiche, quali la degenerazione maculare legata all’età, la maculopatia miopica, le patologie retiniche vascolari, le patologie dell’interfaccia vitreo-retinica e le eredodistrofie rappresentano un problema sanitario, il cui impatto è in progressivo aumento.

La degenerazione maculare legata all’età è la prima causa di cecità nel mondo occidentale e colpisce oltre 2 pazienti su 10 oltre i 65 anni.

Per far fronte al crescente bisogno di salute, intimamente correlato all’invecchiamento della popolazione, sono necessari processi di efficientamento delle risorse strutturali, strumentali ed umane.

Presso la S.C. Oculistica dell’Ospedale Mauriziano di Torino sono attualmente in essere ambulatori di II livello dedicati alla gestione delle patologie retiniche e maculari: l’ambulatorio Distrofie Retiniche Ereditarie è da molti anni centro di riferimento regionale delle rete internazionale Orphanet e centro di riferimento per le Malattie Rare di competenza oftalmica della Regione Piemonte.

Il presente progetto è finalizzato all’efficientamento del percorso di diagnosi e cura delle patologie retiniche mediche e chirurgiche e delle eredodistrofie, al fine di agevolare, nelle diverse fasi di reclutamento e follow up del paziente, la consultazione della documentazione di diagnostica e gli esami clinici in tutte le sedi di attività che prevedono ambulatori, prericovero, sala operatoria, sala IVT e nel futuro da home monitoring.

Questa evoluzione è anche necessaria al fine di adeguare le strutture al recepimento dell’attività di ricerca clinica e adozione di nuove terapie, con l’inizio di importanti trials su nuove terapie della degenerazione maculare secca, essudativa e di molte malattie rare tra cui la Stargaardt e la Usher.

Tale progetto prevede l’acquisizione di spazi di server dedicati all’Oculistica, strumenti ambulatoriali e strumentazioni per una sala operatoria di chirurgia vitreoretinica nonché l’assegnazione di una borsa di studio per data manager.