Quando il giardino della memoria inizia a inaridire, si accudiscono le ultime piante e le ultime rose rimaste con un affetto ancora maggiore
Orhan Pamuk – Saggista turco
Esserci è una cooperativa sociale nata a Torino nel 1986, che gestisce diverse tipologie di servizi socioassistenziali e sociosanitari rivolti alle persone appartenenti alle categorie più fragili della comunità.
La cooperativa promuove il progetto sperimentale Alzhiamoci, volto a migliorare la qualità della vita delle persone con demenza e dei loro familiari, attraverso la costituzione di centri diurni sul territorio e il rafforzamento delle attività socio-ricreative in quelli già esistenti.
In Italia oltre 1,2 milioni di persone vivono con una forma di demenza, di cui l’Alzheimer è la forma più comune, anche a causa dell’invecchiamento demografico della popolazione italiana che è la più anziana in Europa, con circa il 22% di over65 (Alzheimer Europe, 2015).
Alzhiamoci mira a superare lo stigma, le incomprensioni e la paura che circondano la demenza e che causano una forte emarginazione per le persone che ne sono affette e per la loro famiglia.
Oggi non sono disponibili cure specifiche ma si può rallentare il decorso mantenendo una vita cognitivamente, fisicamente e socialmente attiva.
Esserci ha costruito e realizzato un progetto pilota nel quartiere San Salvario, dove nel 2020 è stato attivato il primo Alzheimer cafè presso l’emporio sociale Pandan di via San Pio V 15, un luogo dove le persone affette da demenza ed i loro familiari si possono incontrare in un contesto socializzante, confrontarsi con i professionisti presenti e sperimentare attività ludico-ricreative (musicoterapia, letture, cruciverba, ginnastica dolce e lavoro a maglia, ecc.).
Sosteniamo Esserci affinché possa ampliare questo progetto, avviando un nuovo Alzheimer cafè presso il Cecchi Point – Casa del Quartiere di Aurora, in via Cecchi 17 a Torino.