La nostra presenza nella città vuole essere un piccolo segno di condivisione e di speranza. In questa prospettiva, lavoriamo perché il momento della malattia o della sofferenza di molti possa essere vissuto con dignità, rispetto e solidarietà
Padre Adolfo Porro – Comunità Madian
La Comunità Madian è da sempre vicina ai più poveri ed ai diseredati.
Con il nostro sostegno, questo Natale Madian Orizzonti ha organizzato, nella serata del 5 dicembre, una “cena di festa” per la settantina di ospiti della sua Comunità, della Comunità Il Picchio e dell’associazione Bartolomeo & C.
La cena ha avuto luogo nella Chiesa di via Santa Teresa 22, con i volontari ai tavoli per offrire a tante persone in difficoltà una cena natalizia, prima del rientro in dormitorio per alcuni di loro, semplice ma “festosa” sia nel menù che nell’atmosfera “riscaldata” dalle candele e da una tavola apparecchiata a festa. E per finire, un pensiero natalizio per ciascun ospite, perché non è Natale senza un dono.
Il nostro contributo è, inoltre, destinato al progetto “Spese per le famiglie povere torinesi”, attivo già da alcuni anni per garantire una spesa mensile alle famiglie torinesi più bisognose: famiglie con bambini i cui genitori sono senza lavoro, famiglie monoparentali che faticano ad arrivare a fine mese, famiglie povere con figli con disabilità fisiche o mentali, ma anche persone sole e dimenticate.
I beneficiari del progetto, già seguiti da altre parrocchie ed enti, usufruiscono di un buono spesa da utilizzare nei negozi gestiti dall’associazione Terza Settimana, per l’acquisto di generi di prima necessità.
Quello che potrebbe sembrare solo un aiuto materiale, diventa supporto spirituale e psicologico, perché infonde in queste persone speranza nel futuro e voglia di riscatto, permettendo loro di uscire dal tunnel senza fine della povertà e dell’abbandono.