ATTIVO FINO AL 12/05/2023

Muoversi a cavallo – la relazione che cura

Sosteniamo l’Associazione Rubens nel progetto di un percorso di riabilitazione neuromotoria a cavallo per bambini dai 3 ai 12 anni

Rubens è stato un cavallo speciale. Difficile, diffidente, bellissimo e molto generoso. Ha salvato vite, regalato sorrisi e per sempre verrà ricordato  in ciascuna storia felice di chi, triste, ha incontrato un cavallo  ed ha ripreso a sorridere

Francesca Bisacco – Direttore tecnico e semplicemente “l’anima e il cuore” dell’Associazione Rubens

La Fondazione sostiene l’Associazione Rubens nel progetto “Muoversi a cavallo – la relazione che cura”, che accompagna i bambini dai 3 ai 12 anni in un percorso di riabilitazione neuromotoria a cavallo.

Numerose ricerche scientifiche svolte in collaborazione con l’Università di Torino e l’Istituto Superiore di Sanità, hanno dimostrato i molteplici benefici riconducibili alla Riabilitazione Equestre in casi di disabilità psichiatrica, fisica e cognitiva o di disturbo comportamentale.

Al centro di questa iniziativa c’è la persona e non la sua difficoltà, per cui per ogni bambino viene creato un progetto individuale personalizzato basato sia sulla sua necessità che sulla propria capacità di relazionarsi con le persone, gli animali e l’ambiente circostante. “La relazione che cura” nasce proprio con il legame empatico ed esclusivo che si crea tra persona, animale e terapista.

Il percorso riabilitativo, svolto da personale qualificato e autorizzato dalla Regione Piemonte, si inserisce all’interno del progetto di presa in carico della famiglia e si svolge in stretta relazione con la rete curante già esistente.

Le sedute vengono proposte come percorsi di gioco insieme e sul cavallo, che motiva ed invoglia i bambini ad impegnarsi negli esercizi ancor più che in contesti medicalizzati dove risulterebbero più faticosi e ripetitivi.

Il progetto è realizzato all’interno del Borgo Rubens, sede dell’Associazione, uno spazio immerso nel verde della collina di Torino, a due passi dal centro della Città e da Superga, un luogo aperto e naturale dal grandissimo potenziale sociale, popolato da numerosi animali, nel quale si svolgono diverse attività di tipo ludico, educativo, riabilitativo e sportivo rivolte a individui di ogni fascia di età.