Mettere al servizio della salute delle donne le più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche, con cure sempre più specializzate che partano dalla prevenzione e consapevolezza che la salute inizia dagli stili di vita.
Chiara Benedetto – Presidente della Fondazione
La Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus nasce nel 2009 da una iniziativa della Professoressa Chiara Benedetto per rispondere ai bisogni delle pazienti, dei loro cari e di coloro che lavorano all’Ospedale Sant’Anna di Torino, il più grande d’Europa per l’Ostetricia e la Ginecologia.
La sua missione è quella di contribuire a realizzare luoghi di cura sempre più accoglienti, promuovere la ricerca e la formazione scientifica e tecnologica per un’assistenza personalizzata, incentivare l’informazione su prevenzione e salute, impegnandosi ogni giorno per uno sviluppo sociale capace di riconoscere la salute della donna come bene comune per la famiglia e la collettività nel suo insieme.
Siamo insieme alla Fondazione nel progetto di ricerca sul ruolo dei fattori stressanti nell’esperienza del dolore percepito in donne affette da endometriosi, finalizzato ad individuare misure di trattamento psicologico adeguate e personalizzate e a realizzare modelli di intervento replicabili in altri contesti sanitari pubblici sul territorio regionale.
L’endometriosi è una malattia ginecologica cronica. In Italia le donne a soffrirne sono circa 3 milioni. È una patologia complessa ma che vede nel dolore cronico un comune denominatore, riportato da circa l’80% delle pazienti, con un impatto negativo sulla qualità di vita di chi ne soffre, a causa dello stress psicologico provocato dalla persistenza e dall’intensità del dolore percepito, e conseguenti ricadute sulla sfera personale e sociale.
Il progetto si sviluppa in due fasi:
– indagine delle possibili associazioni esistenti tra dolore percepito, esperienze stressanti e/o traumatiche e fattori psicologici (depressione, ansia, catastrofizzazione del dolore e sintomi post-traumatici) in donne con diagnosi di endometriosi;
– offerta alle pazienti di un supporto psicologico clinico – assistenziale a breve e medio termine con un approccio Mindfulness Based per la gestione del dolore cronico da endometriosi.
Con il nostro contributo, desideriamo essere vicino alle donne affette da endometriosi, impegnandoci con Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus a migliorare la loro qualità di vita e il loro stato di salute e benessere.