ATTIVO FINO AL 15/12/2023

Borsa di studio – I Fuoriclasse della Scuola

Insieme a FEduF per premiare i giovani talenti delle Scuole Superiori, vincitori dei Campionati del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Non nascondere i tuoi talenti, sono stati fatti per essere usati. Cosa è una meridiana nell’ombra?

Benjamin Franklin – Padre fondatore degli Stati Uniti di America

Quest’anno anche la Fondazione sostiene I Fuoriclasse della Scuola, il primo progetto in Italia promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con ABI, Museo del Risparmio e Confindustria e con il supporto della LIUC-Libera Università Cattaneo di Milano, rivolta ai migliori studenti e studentesse delle Scuole Superiori.

L’iniziativa premia con borse di studio i vincitori dei Campionati nazionali, previsti dal programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ossia i talenti che si sono distinti in tutti campi dell’istruzione: Italiano, Matematica, Fisica, Informatica, Scienze naturali, Economia e Finanza, Lingue e civiltà classiche, Astronomia, Filosofia e Statistica.

Il premio consiste in una borsa di studio e nella copertura delle spese per la partecipazione ad un Campus di eccellenza sui temi dell’educazione finanziaria, organizzato dal Museo del Risparmio di Torino e dalla LIUC-Libera Università Cattaneo di Milano, una due giorni di approfondimenti e testimonianze sui temi di economia, imprenditorialità ed educazione finanziaria.

I vincitori del premio hanno altresì l’opportunità di intraprendere dei percorsi aziendali presso i soggetti sostenitori delle borse di studio, a discrezione di questi ultimi, come già fa Banca del Piemonte che da anni collabora con FEduF nel progetto di alternanza scuola – lavoro.

Siamo felici di partecipare a questo progetto che premia i giovani talenti con l’opportunità di conseguire le competenze di cittadinanza economica, oggi indispensabili per pianificare in modo consapevole e informato il proprio futuro.