ATTIVO FINO AL 31/12/2025
Arte, cultura e ambiente

La foresta di Banca del Piemonte

Un piccolo gesto per custodire il nostro pianeta per le prossime generazioni, per un futuro più pulito e più umano

Aree di intervento - Fonte Venesio - Ente Filantropico

I tronchi degli alberi sono separati, ma le radici si tengono strette le une alle altre e i rami in alto si intrecciano. Sono uniti a livello profondo ed a quello più elevato. Gli uomini dovrebbero essere come un’immensa foresta

Romano Battaglia – Giornalista

Siamo felici di annunciare che anche la Fondazione ha aderito al progetto Treedom e cresciuto la sua foresta.

Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agro-forestali che contribuiscono al raggiungimento di 10 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) individuati dagli Stati membri delle Nazioni Unite per proteggere l’ambiente e promuovere il benessere umano.

L’obiettivo è quello di generare benefici ambientali, quali l’assorbimento della CO₂ (diossido di carbonio) a livello globale, la riforestazione, la tutela della biodiversità, il contrasto alla desertificazione e all’erosione del suolo; e benefici sociali, quali la formazione, l’opportunità di reddito, l’empowerment, il ripristino della biodiversità locale ed il finanziamento ai contadini locali.

Anche la Fondazione desidera apportare il proprio contributo affidando la sua foresta a Banca del Piemonte, che donerà un albero piantato ad ogni dipendente neogenitore o neoassunto.

Con questo progetto, vogliamo essere vicini a Banca del Piemonte, festeggiando insieme  la nuova avventura intrapresa dai colleghi che sono diventati genitori o sono entrati a far parte del nostro team, con l’auspicio di generare un circolo virtuoso di reciproca attenzione e solidarietà.

Attraverso questo piccolo gesto, custodiremo il nostro pianeta per le prossime generazioni, contribuendo ad un futuro più pulito e più umano.

Scopri la nostra foresta su Treedom