ATTIVO FINO AL 31/10/2024

D-SMART ACADEMY

Un progetto di formazione e ascolto rivolto a persone con disabilità visiva di 1 Caffè Onlus

E’ cieco chi guarda solo con gli occhi

Antico proverbio senegalese

1 Caffè Onlus è la prima realtà sociale digitale nata nel 2011 per sostenere le piccole-medie associazioni non profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono.

Il Direttivo, Luca Argentero, Beniamino Savio e Pietro Mazza Midana, si è ispirato alla tradizione partenopea del caffè sospeso, che invita a lasciare al bar un caffè pagato a chi è meno fortunato.

Dal 2011, ogni anno, attraverso la propria piattaforma di crowdfunding, 1 Caffè aiuta 52 realtà solidali, una alla settimana, a promuovere progetti di assistenza in diverse cause sociali, sostenendoli sia con una campagna di raccolta fondi che con un piano di comunicazione dedicato.

Nel 2022 1 Caffè Onlus avvia i lavori di recupero, restauro e riqualificazione di Villino Caprifoglio, inaugurato nel novembre 2023 per diventare il nuovo Campo Base, un  centro polivalente di servizi erogati in favore degli enti del Terzo Settore torinese e della comunità piemontese.

Anche noi crediamo nel grande valore sociale di Campo Base, un luogo di incontro e ascolto che si concretizza in un vero e proprio co-working sociale dove la sharing economy si applica al mondo del Terzo Settore.

Siamo orgogliosi di essere partner di Caffè Onlus nella nuova iniziativa D-SMART ACADEMY, un percorso di formazione e di ascolto, co-progettato da 1 Caffè e Alessandro Albano, professionista in Programmazione Informatica non vedente, che da anni collabora con l’Associazione I Sogni di Nonna Marisa, ente che ha partecipato allo sviluppo dell’idea progettuale.

D come Digital, Disability, Dedicated

Il progetto, che partirà nel mese di gennaio con la fase di ricerca utenti e, sarà realizzato all’interno del Villino Caprifoglio, è rivolto a persone con disabilità visiva, ciechi e ipovedenti, nato per poter offrire loro una formazione in ambito informatico di alto livello, con particolare focus sull’autonomia e inclusione degli individui.

La volontà è di professionalizzare alcuni lavori e non limitare le possibilità di crescita lavorativa per persone con disabilità visiva, donando loro una nuova visione nell’ambito delle opportunità professionali.

Sono stati individuati tre percorsi di formazione, apparentemente simili, ma con obiettivi diversi:

– D-LAB: corso base – incontri tifloinformatici di supporto formativo o orientativo sulle tecnologie assistive volti all’utilizzo personale di strumenti tecnologici;

– D-LEARNING: corso intermedio – un’evoluzione del D-LAB, corso di formazione base ed avanzato sulle tecnologie assistive, ad esempio formazione base volta all’utilizzo del pacchetto Office, navigazione internet, posta elettronica;

– D-JOB: corso avanzato – corso di formazione su coding e programmazione con Java/Python, finalizzata al collocamento lavorativo per ricoprire posizioni quali quella del programmatore informatico.

Scopri di più sul progetto

Leggi presentazione

Leggi Comunicato Stampa