I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto
Madre Teresa di Calcutta – Santa
Per il secondo anno siamo a fianco dell’Associazione Rubens per sostenerla nella realizzazione di un progetto nuovo ed innovativo, mirato a supportare le competenze dei genitori al fine di promuovere la crescita di bambini e ragazzi più equilibrati e solidi emotivamente.
Il programma COS-P (Circle of Security Parenting) si propone di aiutare i genitori a comprendere le esigenze di attaccamento dei loro figli e a sviluppare le capacità per rispondere alle loro esigenze in modo efficace.
È un utilissimo strumento di prevenzione perché riduce la possibilità di sviluppare disordini comportamentali e disturbi emotivi nel percorso di crescita.
Infatti, pur essendo rivolto principalmente alle coppie di genitori, data la sua fondamentale funzione educativa e preventiva, può essere esteso a tutti i caregiver del bambino, come i nonni, i membri della famiglia allargata e i genitori adottivi.
La sua efficacia, testata clinicamente, può quindi intervenire su:
– Genitori con figli dai 0 ai 18 anni
– Genitori in attesa
– Genitori adottivi
– Nuclei familiari con bambino con disabilità
– Genitori di adolescenti con difficoltà comportamentali