ATTIVO FINO AL 31/12/2024

Il Circolo della Sicurezza

Sosteniamo l'Associazione Rubens nella realizzazione del programma COS-P, per aiutare i caregivers a comprendere meglio la relazione con bambini e ragazzi

I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto

Madre Teresa di Calcutta – Santa

Per il secondo anno siamo a fianco dell’Associazione Rubens per sostenerla nella realizzazione di un progetto nuovo ed innovativo, mirato a supportare le competenze dei genitori al fine di promuovere la crescita di bambini e ragazzi più equilibrati e solidi emotivamente.

Il programma COS-P (Circle of Security Parenting) si propone di aiutare i genitori a comprendere le esigenze di attaccamento dei loro figli e a sviluppare le capacità per rispondere alle loro esigenze in modo efficace.

È un utilissimo strumento di prevenzione perché riduce la possibilità di sviluppare disordini comportamentali e disturbi emotivi nel percorso di crescita.

Infatti, pur essendo rivolto principalmente alle coppie di genitori, data la sua fondamentale funzione educativa e preventiva, può essere esteso a tutti i caregiver del bambino, come i nonni, i membri della famiglia allargata e i genitori adottivi.

La sua efficacia, testata clinicamente, può quindi intervenire su:

– Genitori con figli dai 0 ai 18 anni

– Genitori in attesa

– Genitori adottivi

– Nuclei familiari con bambino con disabilità

– Genitori di adolescenti con difficoltà comportamentali

Scopri di più sul progetto