ATTIVO FINO AL 31/12/2024
Assistenza sociale

Corriamo insieme ai Maratonabili

Sosteniamo Maratonabili nell’acquisto di nuove carrozzine sportive

La disabilità non è un mondo a parte, ma una parte del mondo

Motto dei Maratonabili

Maratonabili è un’associazione nata nel 2009 dall’idea di un gruppo di amici che ha deciso di mettere le proprie gambe, braccia, testa e cuore a disposizione di chi, a vario titolo, non è in grado di avere il controllo del proprio corpo. Partiti in 4, oggi i Maratonabili sono quasi 200 con gruppi attivi a Torino, Milano, Genova e Firenze. Sono runner, maratoneti, semplici appassionati pronti a prestare le gambe a chi non può correre in autonomia perché costretto a vivere su una sedia a rotelle.

Poiché la disabilità non è un mondo a parte ma è una parte del mondo, i Maratonabili corrono insieme ai loro Atleti Speciali in occasione di gare agonistiche aperte a tutti sul territorio piemontese e nazionale.

L’Associazione provvede altresì all’acquisto e alla manutenzione degli ausili specifici necessari per la corsa in sicurezza dei ragazzi, oltre che alle loro spese di vitto, alloggio e iscrizione alle manifestazioni podistiche inserite nel calendario ufficiale della squadra.

Come Fondazione, crediamo nello sport come strumento di aggregazione e inclusione sociale, ma non sono solo i valori che ci uniscono.

Infatti, come noi, Maratonabili è partner di 1 Caffè Onlus nei progetti che saranno realizzati a Villino Caprifoglio, nuovo Campo Base di 1 Caffè. L’appuntamento è per marzo 2024 al Parco del Valentino, per incontrare e coinvolgere altre associazioni podistiche per avvicinarle ai temi della disabilità e dello sport.

Per questi motivi che ci legano, siamo felici di iniziare a correre a fianco di Maratonabili, sostenendoli nell’acquisto di nuove carrozzine sportive per due nuovi Amici Speciali che potranno così partecipare alle gare podistiche insieme al resto della squadra.