ATTIVO FINO AL 17/09/2023
Ricerca scientifica e medica

Congresso Nazionale delle Neuroscienze

Insieme a SINS per consentire a 20 giovani neuroscienziati di tutta Italia di partecipare al Congresso Nazionale di Neuroscienze

Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare

Rita Levi Montalcini – Neurologo e senatrice a vita

La Società Italiana di Neuroscienze (SINS), è un’associazione scientifica senza scopo di lucro, la cui mission è far progredire la comprensione del sistema nervoso e delle basi fisiologiche del comportamento attraverso progetti di ricerca e studio dei meccanismi alla base di malattie degenerative e psichiatriche.

Rientrano tra gli obiettivi principali di SINS anche la promozione dell’informazione pubblica e l’educazione generale e scientifica nel campo delle Neuroscienze, fornendo attività di sviluppo professionale, risorse educative e programmi di istruzione e formazione per professionisti nazionali e internazionali.

SINS organizza quest’anno a Torino, dal 14 al 17 settembre, il Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuroscienze, che rappresenta l’evento più importante della comunità scientifica italiana impegnata nel settore delle Neuroscienze oltre che l’occasione di scambio di ricercatori che operano a livello nazionale ed internazionale.

I simposi e le letture plenarie sono fortemente orientati a contenuti multidisciplinari e favoriscono il coinvolgimento diretto di giovani scienziati. I temi multidisciplinari dell’incontro sono sui processi riguardanti la funzione del sistema nervoso e la patogenesi dei disturbi neurologici e psichiatrici, con particolare attenzione ai temi più caldi della scienza di base e alle tecnologie diagnostiche, terapeutiche e investigative all’avanguardia.

La Fondazione ha voluto finanziare 20 borse per altrettanti giovani neuroscienziati provenienti da tutta Italia, al fine di favorire la loro partecipazione al Congresso e consentendo loro di prendere parte ad un importante evento scientifico, non solo per la loro preparazione scientifica ed accademica ma anche per l’opportunità di sviluppare interazioni e prospettive professionali in Italia.