ATTIVO FINO AL 31/03/2026

Baby on Board!

Un pulmino per i bimbi della Comunità Alloggio Santo Natale di Torino

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l’ha mai avuto

Mahatma Gandhi – Politico e filosofo

Gioia di Dare è l’Associazione di Amici delle Suore del Santo Natale che gestiscono una Comunità Alloggio a Torino.

La Comunità Alloggio ospita fino a 12 bambini dai 6 agli 11 anni con situazioni di disagio familiare e abbandono, per i quali il Tribunale ha disposto il collocamento temporaneo in comunità, e accoglie in pronto intervento bimbi tra 0 e 5 anni.

Nella Comunità vengono realizzate attività di educazione, formazione e assistenza a favore dei bambini ospitati, ai quali si cerca di offrire un ambiente più familiare e “normale” possibile, grazie soprattutto all’aiuto dei volontari dell’Associazione, che intraprendono questo percorso per apprendere la genitorialità in vista di una prossima adozione o perché neogenitori affidatari. I bambini presenti, in base alle disposizioni del Tribunale, rientreranno nelle proprie famiglie d’origine o saranno dati in adozione, laddove non vi siano le condizioni di ritorno.

Al fine di assicurare una vita normale ai piccoli ospiti della Comunità Alloggio, fatta di impegni quotidiani come attività sportive e ricreative oppure visite mediche – ad esempio, dal dentista o dall’oculista – ma anche di momenti speciali come una gita o una vacanza sui monti o al mare (che molti di loro non hanno mai visto!), abbiamo deciso di donare loro un pulmino che, guidato dai volontari di Gioia di Dare, li condurrà nella Vita.