ATTIVO FINO AL 31/12/2023
Assistenza sociale

A.A.A. Cercasi Giovani

Aiutiamo Telefono Amico Torino a raggiungere i giovani con nuovi canali di comunicazione per condividere le loro emozioni

In un mondo che corre, c’è un amico che si ferma ad ascoltarti

Telefono Amico Torino ODV

Telefono Amico è un’associazione nata nel 1964, con lo scopo di offrire un servizio di soccorso telefonico, anche come prevenzione al suicidio, dedicato all’accoglienza piena, amichevole e disinteressata di coloro che vivono uno stato di crisi emotiva.

Complice l’emergenza pandemica, nell’ultimo triennio il numero di adolescenti che contatta l’associazione è aumentato del 62%.

L’obiettivo del progetto A.A.A. Cercasi Giovani è quello di riuscire a raggiungere il maggior numero di giovani e di offrire loro l’opportunità di condividere le emozioni che stanno vivendo, in particolare ampliando e potenziando i nuovi canali di comunicazione messi a disposizione dalle nuove tecnologie.

Nel 2013, in aggiunta al servizio di assistenza telefonica, l’associazione ha realizzato Portale Amico, un portale web che offre l’accesso al servizio tramite email e chat.

La chat risulta essere il canale preferito dai ragazzi tra i 13 ed i 20 anni: per questa ragione, grazie ad un protocollo d’intesa firmato nel 2019 con DEB ODV del Politecnico di Torino, l’associazione è riuscita a sviluppare servizio chat attraverso Telegram, che potrà utilizzare adeguando i propri software con il sostegno economico della Fondazione.

In ultimo, supportiamo Telefono Amico nel migliorare la gestione e l’indicizzazione del sito web e a promuovere tra i giovani il proprio servizio sui canali social.