Fondazione Venesio per la ricerca del San Raffaele
In linea con i contributi erogati in passato dalla Banca del Piemonte, la Fondazione Venesio ente filantropico continua a supportare l’attività scientifica di ricerca in ambito oncologico e vestibolare della divisione di otorinolaringoiatria dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, diretta dal Professore Mario Bussi, progetti che si concentrano in particolare sulla chirurgia oncologica della testa e del collo.
I tumori della testa e del collo costituiscono circa il 3% di tutti i tumori: in Italia ogni anno si presentano 12 mila casi, che colpiscono in particolare coloro che abusano di alcol e tabacco.
Il tumore della laringe è il più frequente del distretto testa-collo. Sono inoltre afferenti a questo distretto, e dunque oggetto di ricerca sostenuta dalla Fondazione Venesio, i tumori della bocca, delle ghiandole salivari, della tiroide, delle cavità nasali.
Tutta l’attività scientifica svolta mira a comprendere al meglio i diversi aspetti della patologia otorinolaringoiatrica oncologica, cercando nuovi strumenti che possano essere di supporto clinico nella quotidiana pratica diagnostica e terapeutica.
La Fondazione Venesio, presieduta da Wilma Borello (vice è Camillo Venesio), sostiene inoltre nuovi studi al fine di accrescere le conoscenze sulla vestibologia clinica per una corretta gestione del paziente affetto da vertigini. Si tratta di un altro ambito di eccellenza del reparto universitario otorinolaringoiatrico del San Raffaele.