Fondazione Venesio sostiene ricerca urologica
La Fondazione Venesio raccoglie il testimone dalla Banca del Piemonte nel sostegno dell’attività scientifica di ricerca svolta dalla divisione di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino, diretta dal professore Paolo Gontero.
Ecco, quindi, che l’ente filantropico che ha al vertice Wilma Borello (presidente) e Camillo Venesio (vice,) partecipa al progetto di ricerca, suddiviso in due fasi, sull’impatto della cistoscopia a fluorescenza nella resezione del tumore della vescica non-muscolo invasivo.
Lo scopo di questi studio prospettico randomizzato è quello di valutare l’efficacia in termini di superiorità oncologica della resezione chirurgica del tumore vescicale non muscolo invasivo in luce blu rispetto alla resezione in luce bianca nel tumore vegetante di prima diagnosi.
Si tratta di valutare non solo il maggior potere diagnostico della luce blu, ma anche la qualità di vita dei pazienti trattati a luce blu rispetto quelli trattati a luce bianca .
Il progetto sostenuto dalla Fondazione Venesio prevede anche l’assegnazione di una borsa di studio per un data manager.