RASSEGNA STAMPA
-16 Marzo 2023

Fondazione Venesio col Regina Margherita

L’ente filantropico sostiene una ricerca per lo studio di cure contro i sarcomi pediatrici

La Fondazione Venesio, ente filantropico torinese presieduto da Wilma Borello (vice è Camillo Venesio, numero 1 di Banca del Piemonte), ha deciso di sostenere un nuovo progetto di ricerca per lo studio di cure contro i sarcomi pediatrici, realizzato nei laboratori dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Questa ricerca è finalizzata allo sviluppo di un nuovo modello 3D in ipossia, che potrebbe migliorare non solo la comprensione della complessità del microambiente tumorale ma anche l’isolamento e la caratterizzazione delle cellule staminali del cancro, così da proporre approcci terapeutici innovativi.

Il progetto è attuato dall’Unità Ricerca del Laboratorio Centro Trapianti e Cellule Staminali dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, che, diretto dalla professoressa Franca Fagioli (Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino), da anni è impegnato per identificare nuovi approcci terapeutici nel trattamento di questa patologia tumorale ancora di difficile trattamento.

I sarcomi pediatrici sono un gruppo eterogeneo di tumori che si sviluppano dalle cellule «mesenchimali», suddivisi generalmente in due grandi famiglie: i sarcomi dei tessuti molli e i sarcomi dell’osso. Tumori rari – rappresentano il 10% di tutte le neoplasie pediatriche, presentano un tasso di sopravvivenza a cinque anni inferiore al 30%.

Negli ultimi anni la ricerca ha fatto grandi passi avanti nella diagnosi e nella cura dei tumori dei bambini e dei ragazzi, ma la strada da percorrere è ancora lunga e per questo rimangono necessari ulteriori studi per offrire nuove e più efficaci strategie terapeutiche.

 

Leggi la notizia


Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, notizie, progetti e iniziative della Fondazione

Fondazione Venesio - Ente Filantropico - Logo