ATTIVO FINO AL 15/09/2023

Unionvolley Pinerolo Team Special Olympics

Sosteniamo Unionvolley Pinerolo nel progetto Special Olympics e portiamo i ragazzi della squadra di pallavolo unificata in trasferta

Che io possa vincere, ma se non ci riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze

Giuramento dell’atleta Special Olympics

Nel maggio 2021 l’A.S.D. Unionvolley Pinerolo aderisce al progetto Special Olympics, dando vita alla prima squadra di pallavolo unificata in città. Questa disciplina prevede che in campo scendano ragazzi con e senza disabilità intellettive (3 e 3).

Special Olympics, nata negli USA nel 1968, è un’organizzazione riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale con un programma educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi per atleti con e senza disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le famiglie, i volontari, i coach e gli atleti partner (compagni di squadra unificata che gareggiano al fianco degli atleti con disabilità) sono parte integrante di questa grande comunità che conta, in Italia, oltre 18.000 atleti dagli 8 anni in su.

Lo scopo del progetto è quello di dare l’opportunità a ragazzi con disabilità intellettiva di gareggiare e allenarsi nella pallavolo, riconoscendo nello sport un potente strumento per educare i giovani alla comprensione ed alla valorizzazione delle persone in un’ottica di inclusione e rispetto reciproco.

Le basi per questa iniziativa partono dal Progetto Scuola, che ha coinvolto gli istituti di scuola superiore “I.I.S. Alberti-Porro” e “I.I.S. Prever” di Pinerolo, da cui arrivano i giocatori della squadra che è la prosecuzione del percorso iniziato a scuola.

In totale il team è composto da 12 persone, 6 ragazzi degli Special Olympics e 6 partner.

Oltre agli allenamenti che si svolgono presso il Palazzetto dello Sport di Pinerolo, i ragazzi partecipano a delle amichevoli in trasferta in Piemonte e altre regioni.

Anche la Fondazione abbraccia il progetto Special Olympics e supporta Unionvolley Pinerolo nell’acquisto di un furgone per accompagnare gli atleti della squadra di pallavolo unificata in trasferta.