Concepiamo l’arte come uno strumento comunicativo e al contempo come messaggio in grado di mettere in moto azioni e di generare valori nuovi all’interno di una comunità
Barbara Ruperti – Presidente Associazione Ghëddo
La Fondazione continua a sostenere l’Associazione Ghëddo, una giovane associazione culturale torinese, nella realizzazione della seconda edizione di TO.BE, un progetto dedicato all’arte contemporanea e ai giovani artisti dell’Accademia Albertina di Torino, in collaborazione con gallerie e spazi indipendenti del territorio, in programma da settembre 2023 a giugno 2024.
TO.BE mira a costruire un ponte tra la formazione artistica e la professione, dando la possibilità a giovani artisti di fare esperienza sul campo e di conoscere il circuito dell’arte contemporanea di Torino.
Il bando, chiuso il 9 giugno, si è rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti o diplomati nell’anno accademico 2022/2023 o diplomati nell’anno accademico 2021/2022 presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Il titolo della seconda edizione del bando TO.BE, Kissinkemmer, deriva da due termini («Kiss-in» ovvero ‘bacio collettivo’ inteso come forma di manifestazione pubblica, gesto di solidarietà e partecipazione; e «Kemmer», dalla fantasia di Ursula K. Le Gui, che indica l’accoppiamento di un popolo dalla generalità neutra di un pianeta immaginario) riguardanti l’unione e il potenziale trasformativo dei corpi.
La condivisione diviene dunque motore di sperimentazioni e contaminazioni artistiche, permettendo di raggiungere insieme risultati altrimenti impossibili. È questa la prospettiva ecologica che orienta il nuovo TO.BE, proponendo diversi percorsi per scoprire ecosistemi di lavoro e comunità artistiche del territorio e per creare nuove fucine di idee, progetti e collaborazioni proficue in continuo confronto tra diverse personalità artistiche.
La Fondazione supporta il progetto, offrendo l’opportunità agli artisti finalisti di allestire un programma di mostre collettive o personali in collaborazione con gallerie e spazi espositivi partner del progetto tra marzo e giugno 2024, anticipato da un’esposizione collettiva inaugurale nell’autunno 2023.