ATTIVO FINO AL 15/06/2024
Arte, cultura e ambiente

TO.BE II Kissinkemmer – call for artists 2023

Continua il nostro sostegno all’Associazione Ghëddo per la seconda edizione del progetto dedicato ai giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Torino

Concepiamo l’arte come uno strumento comunicativo e al contempo come messaggio in grado di mettere in moto azioni e di generare valori nuovi all’interno di una comunità

Barbara Ruperti – Presidente Associazione Ghëddo

La Fondazione continua a sostenere l’Associazione Ghëddo, una giovane associazione culturale torinese, nella realizzazione della seconda edizione di TO.BE, un progetto dedicato all’arte contemporanea e ai giovani artisti dell’Accademia Albertina di Torino, in collaborazione con gallerie e spazi indipendenti del territorio, in programma da settembre 2023 a giugno 2024.

TO.BE mira a costruire un ponte tra la formazione artistica e la professione, dando la possibilità a giovani artisti di fare esperienza sul campo e di conoscere il circuito dell’arte contemporanea di Torino.

Il bando, chiuso il 9 giugno, si è rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti  o diplomati nell’anno accademico 2022/2023 o diplomati nell’anno accademico 2021/2022 presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Il titolo della seconda edizione del bando TO.BE, Kissinkemmer, deriva da due termini («Kiss-in» ovverobacio collettivo’ inteso come forma di manifestazione pubblica, gesto di solidarietà e partecipazione; e «Kemmer», dalla fantasia di Ursula K. Le Gui, che indica l’accoppiamento di un popolo dalla generalità neutra di un pianeta immaginario) riguardanti l’unione e il potenziale trasformativo dei corpi.

La condivisione diviene dunque motore di sperimentazioni e contaminazioni artistiche, permettendo di raggiungere insieme risultati altrimenti impossibili. È questa la prospettiva ecologica che orienta il nuovo TO.BE, proponendo diversi percorsi per scoprire ecosistemi di lavoro e comunità artistiche del territorio e per creare nuove fucine di idee, progetti e collaborazioni proficue in continuo confronto tra diverse personalità artistiche.

La Fondazione supporta il progetto, offrendo l’opportunità agli artisti finalisti di allestire un programma di mostre collettive o  personali in collaborazione con gallerie e spazi espositivi partner del progetto tra marzo e giugno 2024, anticipato da un’esposizione collettiva inaugurale nell’autunno 2023.