ATTIVO FINO AL 07/06/2023
Istruzione e formazione

Stage di Matematica

Una iniziativa dell’Associazione Subalpina Mathesis volta a valorizzare e potenziare le eccellenze in matematica

Stage è: scoperta, cultura, apertura della mente, cooperazione, divertimento, studio, gioco, conoscenza, curiosità, condivisione della matematica con gli amici

Gemma Gallino – Professoressa

L’Associazione Subalpina Mathesis da anni organizza uno stage di Matematica, una “tre giorni” intensiva di lavoro  matematico con allievi delle prime quattro classi delle Scuole Superiori che si svolge lontano dalle aule scolastiche, presso il Villaggio Olimpico, a Bardonecchia.

L’iniziativa è  nata  nel 1995 da una idea di un gruppo di docenti del Liceo Galileo Ferraris di Torino, coordinati dalla professoressa Gemma Gallino, per valorizzare e potenziare le eccellenze in matematica.

Vista la buona riuscita, l’iniziativa è stata estesa anche ad altre scuole. Negli anni la partecipazione è diventata sempre più numerosa, con oltre 40 scuole e circa 1.500 studenti, accompagnati da professori di Matematica del Liceo e docenti dell’Università di Torino del Dipartimento di Matematica. Quest’anno saranno suddivisi in 4 turni, dal 22 maggio al 7 giugno 2023.

Lo Stage di Matematica è caratterizzato da:

– L’ambiente naturale in cui si opera.

– L’interazione produttiva tra energie diverse.

– Lo spirito di collaborazione di un nutrito gruppo di docenti che mettono in comune le loro idee.

– I contenuti insoliti: una matematica con radici storiche ma proiettata a far capire applicazioni o tematiche di grande attualità.

– Le modalità di lavoro: un lavoro di gruppo svolto sulle dispense preparate dai docenti, con ampio spazio ad approfondimenti personali.

– Il supporto al ragionamento dato dai materiali concreti da manipolare ed utilizzare per apprendere.

– La proposta di problemi e giochi matematici in un clima di giocosa competizione.

– Al termine dei lavori, una “Caccia al tesoro” per verificare le attività svolte e concludere in modo divertente, con una premiazione di tutti coloro (singoli o gruppi) che si sono particolarmente distinti nelle varie fasi dello Stage.

Anche la Fondazione Venesio EF sostiene questa pregevole iniziativa, al fine di abbattere le quote di partecipazione dei ragazzi e di consentire agli organizzatori di procurarsi tutto il materiale idoneo ad un ottimale svolgimento delle attività.