ATTIVO FINO AL 01/04/2023
Istruzione e formazione

Stage di Fisica

Sosteniamo l’AIF in un progetto di formazione scientifica rivolta agli studenti eccellenti delle quinte classi dei Licei di Torino e provincia

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa

Albert Einstein – Fisico

Da molti anni Banca del Piemonte sostiene lo stage di Fisica, organizzato dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), una associazione professionale di docenti di Fisica – Sezione di Torino e Settimo Torinese, a cura del segretario di sezione Prof. Marino.

L’AIF di Torino, in collaborazione con il Corso di Studi in Fisica dell’Università di Torino promuove, per l’anno scolastico 2022/2023, uno stage residenziale di Fisica rivolto a 160 studenti eccellenti delle classi quinte della scuola secondaria, interessati alla disciplina e all’eventuale proseguimento degli studi in ambito scientifico.

Lo stage di 3 giorni si svolge presso la casa Maria Nivis di Torgnon in Valle d’Aosta su due turni, dal 27 al 29 marzo 2023 e dal 30 marzo al 1° aprile 2023, con un fitto programma di attività coordinate da docenti universitari e dai docenti delle scuole che aderiscono all’iniziativa.

Il programma prevede, oltre a conferenze su temi specifici, un lavoro sperimentale ai tavoli accompagnato dal materiale didattico di supporto.

In linea con i valori di Banca del Piemonte, che da anni sostiene questa iniziativa dedicata ai giovani studenti appassionati della Fisica, anche la Fondazione Venesio Ente Filantropico continua a supportare lo stage di Fisica organizzato dal Professor Tommaso Marino, al fine di abbattere le quote di partecipazione dei ragazzi.

In particolare, quest’anno un ulteriore sostegno è stato dato per l’ammodernamento delle dotazioni e l’acquisizione di nuova strumentazione di laboratorio.

Anche Banca del Piemonte parteciperà con un corso su L’educazione finanziaria come non l’hai mai vista, una sessione formativa dedicata ai giovani studenti partecipanti.

Consulta il programma