ATTIVO FINO AL 31/12/2024

Scuola convitto di Macamango in Perù

Sosteniamo l’Associazione Divina Provvidenza di Torino per garantire il funzionamento della scuola convitto

Cominciate a fare la vostra parte ed abbiate fede: al resto penserà la Provvidenza

Marisa Ferreri – Presidente Divina Provvidenza Onlus

Nel settembre del 2002, ad opera di Marisa Ferreri insieme ad altri undici soci fondatori torinesi, già volontari presso il Cottolengo, è stata costituita a Torino l’associazione Divina Provvidenza.

Nel 1996, Marisa era stata chiamata ad avviare un asilo ed una clinica in Perù. Poco lontano, a Macamango, Marisa ha raccolto i fondi per costruire ed avviare una scuola per i più poveri con un convitto, perché gran parte dei bambini non possono fisicamente tornare a casa al termine delle lezioni o non hanno una casa, oppure l’ambiente che li accoglierebbe sarebbe solo quello della miseria e della violenza.

La scuola convitto, di proprietà della Divina Provvidenza Onlus, è composta da sei aule, capaci di ospitare fino a cento bambini di tutte le classi elementari (dalla prima alla sesta elementare). Il convitto ha due grandi camerate, una maschile ed una femminile, con letti a castello e servizi igienici. Al piano inferiore c’è un vasto refettorio e la cucina. Il complesso dispone anche di un’infermeria, una biblioteca e di un’ampia area ludica con molte aree verdi.

La Fondazione sostiene la Divina Provvidenza al fine di assicurare il funzionamento della scuola con cinquanta bambini per tutto l’anno scolastico.

La scuola rappresenta per questi bambini non solo una speranza per il futuro, ma anche una famiglia, un luogo dove sentirsi accolti ed amati.

Scopri di più sul progetto