ATTIVO FINO AL 28/02/2025
Ricerca scientifica e medica

Progetto di ricerca urologica – Città della Salute e della Scienza di Torino

Sosteniamo il progetto di ricerca scientifica per la diagnosi e la cura dei tumori vescicali

Da anni Banca del Piemonte sostiene l’attività scientifica di ricerca svolta dalla divisione di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino, diretta dal Professore Paolo Gontero.

In linea con i valori di Banca del Piemonte, anche la Fondazione Venesio Ente Filantropico continua a supportare i progetti di ricerca urologica di presidio dell’Ospedale Molinette di Torino.

Il progetto di ricerca, suddiviso in due fasi, si focalizza sull’impatto della cistoscopia a fluorescenza (Photo Dynamic Diagnostics PDD) nella resezione del tumore della vescica non-muscolo invasivo.

Lo scopo di tale studio prospettico randomizzato è quello di valutare l’efficacia in termini di superiorità oncologica della resezione chirurgica (TURB) del tumore vescicale non muscolo invasivo in luce blu (PDD, Hexvix) rispetto alla resezione in luce bianca nel tumore vegetante di prima diagnosi.

Si tratta di valutare non solo il maggior potere diagnostico della luce blu ma anche la qualità di vita dei pazienti trattati a luce blu rispetto quelli trattati a luce bianca (50 pazienti per braccio di trattamento a luce blu/bianca).

La cistoscopia con PDD è raccomandata per la diagnosi del carcinoma in situ e ha dimostrato una maggiore sensibilità rispetto alla luce bianca nel tumore vescicale. Ad oggi il suo impiego nella TURB (rimozione chirurgica) del tumore di vescica di prima diagnosi al fine di aumentare la qualità di resezione e, dunque, di diminuire il tasso di malattia residua, rimane inesplorato.

Tale progetto prevede, inoltre, l’assegnazione di una borsa di studio per un data manager.