ATTIVO FINO AL 31/12/2024
Ricerca scientifica e medica

Progetti di ricerca otorinolaringoiatrica – I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele di Milano

Sosteniamo progetti di ricerca scientifica in ambito oncologico e vestibolare

Da anni Banca del Piemonte sostiene l’attività scientifica di ricerca in ambito oncologico e vestibolare della divisione di Otorinolaringoiatria dell’I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele di Milano, diretta dal Professore Mario Bussi.

L’unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’Istituto Scientifico Universitario S. Raffaele di Milano è specializzata nella diagnosi e cura delle malattie di gola, naso e orecchio.

In linea con i contributi passati della Banca, la Fondazione Venesio Ente Filantropico continua a supportare i progetti di ricerca clinica e sperimentale che si concentrano in particolare sulla chirurgia oncologica della testa e del collo.

I tumori della testa e del collo costituiscono circa il 3% di tutti i tumori, in Italia ogni anno si presentano 12 mila casi che colpiscono in particolare coloro che abusano di alcol e tabacco.

Il tumore della laringe è il più frequente del distretto testa-collo: la laringe è coinvolta nei meccanismi della respirazione, della comunicazione verbale e della deglutizione, costituendo una fondamentale struttura valvolare interposta fra la via del respiro e quella per il transito degli alimenti (faringe, esofago). Sono inoltre afferenti a questo distretto, e dunque oggetto di ricerca sostenuta dalla Fondazione, i tumori della bocca, delle ghiandole salivari, della tiroide, delle cavità nasali.

Il tumore della faringe interessa il canale che permette il passaggio del bolo alimentare dalla bocca verso l’esofago attraverso il meccanismo della deglutizione. Il tumore può interessare una delle sue tre porzioni: il rinofaringe (parte superiore), l’orofaringe (parte intermedia, comprendente le tonsille e la parte posteriore della lingua) e l’ipofaringe (parte inferiore, al confine con l’esofago).

Tutta l’attività scientifica svolta mira a comprendere al meglio i diversi aspetti della patologia otorinolaringoiatrica oncologica, cercando nuovi strumenti che possano essere di supporto clinico nella quotidiana pratica diagnostica e terapeutica.

La Fondazione sostiene inoltre nuovi studi al fine di accrescere le conoscenze sulla vestibologia clinica per una corretta gestione del paziente affetto da vertigini. Si tratta di un altro ambito di eccellenza del reparto universitario otorinolaringoiatrico del S. Raffaele, pur restando la Oncologia il settore di maggiore interesse.