ATTIVO FINO AL 31/12/2023

LO.V.MILK – un gesto di amore

Sosteniamo Piccoli Passi Onlus nell’acquisto di un pastorizzatore innovativo di latte umano donato per i neonati pretermine

Non so se sia possibile allattare un bambino e non scoprire qualcosa di nuovo sull’amore. L’amore è dare, riversare, un riversare che trae nutrimento dal suo stesso esaurirsi

Deborah Meyler – Scrittrice

Piccoli Passi Onlus nasce per offrire assistenza ai neonati pretermine o con gravi patologie e un sostegno concreto alle loro famiglie.

Insieme a Piccoli Passi Onlus, contribuiamo all’acquisto di Lo.V.Milk, un pastorizzatore innovativo per il latte umano donato, brevettato da un gruppo di pediatri neonatologi della Terapia Intensiva Neonatale dell’Università di Torino in collaborazione con un gruppo di ricercatori del CNR, validato con successo presso la Banca del Latte Umano Donato dell’Ospedale Infantile Regina Margherita nel corso del 2023 e realizzato dall’azienda Labor Baby Srl.

L’idea è sorta dalla necessità di fornire ai bimbi prematuri ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale, che per vari motivi non possono ricevere latte della propria madre, latte umano donato con una qualità nutrizionale e biologica il più simile possibile a quello del latte della propria mamma. Infatti, il latte umano rappresenta, oltre che la miglior fonte nutrizionale per tutti i bambini, anche un vero e proprio farmaco salvavita per i neonati pretermine.

Il latte delle mamme donatrici viene pastorizzato per garantirne la sicurezza microbiologica. Tuttavia, è ormai dimostrato che il sistema oggi in uso (metodo Holder, 62.5°C per 30 min), modifica il valore nutrizionale e riduce, in particolare, la capacità del latte umano di fornire difese e stimolare il sistema immunitario del neonato rispetto al latte materno, a causa dell’intenso danno termico.

Il pastorizzatore per piccoli volumi di latte (Low Volumes Milk Pasteurizer, Lo.V.Milk), basato su tecnologia High Temperature Short Time (pastorizzazione HTST, 72°C per 15 sec), consente, invece, di ottenere un latte maggiormente simile al latte materno crudo in termini di proprietà nutrizionali, bio-attività e digeribilità, a parità di sicurezza microbiologica.