ATTIVO FINO AL 28/06/2024

Laboratorio Autostima

Un progetto che unisce attività espressive e sostegno psicologico rivolto a bambini e ragazzi con disabilità di Area Onlus

Le persone non sono la loro diagnosi

Area Onlus

Area Onlus è un’associazione torinese che si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità e Bisogni Educativi Speciali (BES) e delle loro famiglie attraverso attività di sostegno psicologico e psicoterapeutico, percorsi di integrazione sociale e sostegno all’autonomia, percorsi personalizzati di supporto all’apprendimento e un doposcuola multimediale altamente specializzato, oltre a laboratori creativi e inclusivi.

Dal 1982 Area Onlus lavora al fianco di famiglie e operatori per favorire l’inclusione e costruire insieme risposte efficaci a bisogni specifici. La promozione della resilienza e la valorizzazione della creatività e delle risorse presenti sono gli obiettivi che ne rappresentano la mission.

Ascolto, accoglienza e accessibilità sono i valori che ne orientano lo sguardo.

La Fondazione sostiene Area Onlus nel progetto Laboratorio Autostima, rivolto a preadolescenti di età compresa tra i dieci ed i quattordici anni con diagnosi di disabilità intellettiva lieve e media, con l’obiettivo di supportarli nel delicato percorso di crescita e favorire il benessere psicologico di tutto il nucleo familiare.

L’attività si articola in:

– Incontri di gruppo per ragazzi e ragazze, che mirano a favorire lo sviluppo dell’autostima ed all’acquisizione di adeguate capacità comunicative ed espressive per stimolare una maggiore consapevolezza di sé e per contrastare dinamiche di isolamento o inibizione relazionale.

– Incontri di gruppo per i loro genitori al fine di sostenerli nelle funzioni genitoriali e favorire l’alleanza parentale. Perché essere genitore di un figlio con disabilità è un compito complesso che implica un confronto quotidiano con i suoi bisogni speciali e la ricerca continua degli strumenti più adatti per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.

Attraverso tecniche espressive, gioco e discussioni libere i ragazzi possono conoscersi e costruire relazioni, mentre i genitori potranno condividere e confrontarsi su difficoltà quotidiane e preoccupazioni per il futuro.